Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum č online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed č quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attivitą e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerą un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai gią fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 18:06   #1
nenč
Occasionale

Predefinito Nenč

Buonasera a tutti. Dal 5 ottobre mi hanno diagnosticato il morbo di crohn dopo che da metà agosto avevo iniziato ad avere diarrea continua e dolori forti allo stomaco. Sono di mantova e sono in cura qui, la cura che faccio attualmente è mesalazina 800mg e busedonide come cortisone. Purtroppo non riesco a star bene.
nenč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:38   #2
matt
Socio Junior

Predefinito

Ciao, anche io sto assumendo gli stessi farmaci, o meglio, la Mesalazina no, il dottore me l'ha sospesa perchč non ha avuto alcun effetto. Ora faccio 8 settimane con Entocir poi vedo se ci sono miglioramenti. A parer del medico, la Mesalazina č efficace solo come mantenimento nelle fasi di remissione della malattia, non in fase attiva. Tuttavia non siamo tutti uguali, io i sintomi che hai tu non li ho mai avuti, puņ dipendere dalla diversa localizzazione della malattia. Inoltre Entocir (Budesonide) impiega almeno 2 settimane per sortire qualche effetto. Non so da quanto hai iniziato, ma qualche cambiamento dovresti vederlo. Se la malattia č in fase molto attiva perchč trascurata, potrebbe volerci pił tempo.
matt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 09:26   #3
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Ciao Nenč,
benvenuto/a nel forum!
La tua diagnosi č recentissima e quindi anche l'inizio del piano terapeutico. Bisogna avere un pņ di pazienza con queste malattie. Entocir in particolare č un cortisonico pił "leggero". sortisce meno effetti collaterali e agisce solo a livello dell'intestino, ma ha bosogno di due tre settimane per sortire effetti evidenti.
Inoltre quando si č freschi di diagnosi spesso bisogna fare dei tentativi per azzeccare la giusta terapia e i giusti dosaggi. Mesalazina e corticosteroidi sono la terapia di primo step per le fasi attive della malattia. La mesalazina da sola č indicata nel mantenimento della remissione ma in associazione con corticosteroidi, immunosoppressori, ecc... ha il suo ruolo anche nel contrastare la spinta evolutiva.
Detto questo č bene che tu abbia riguardo di te in modo particolare in questa fase. Cerca di mangiare cose leggere, per lo pił in bianco, ferri, al forno, limita se non elimina al momento fibre e scorie, quindi frutta e verdura, fai caso se latte e latticini ti creano problemi, cerca di mangiare poco ma spesso, di bere molto, di seguire orari regolari e di riposare. Una delle cure migliori č il riposo. Questo non vuol dire bloccare qualsiasi attivitą ma comunque di prendersi delle pause, dormire e dedicarci a tutte quelle cose che nella frenesia trascuriamo un pņ. Limita lo stress č importantissimo. Arrabbiarsi perchč si sta male č controproducente. Allo stesso tempo non tenere dentro le emozioni negative.
Se hai bisogno di sfogarti noi siamo qui. Il forum č utilissimo nelle prime fasi quando si č alla spasmodica ricerca di informazioni e conoscenza sulla malattia. Inoltre qui hai la sicurezza di essere capito perchč le persone che lo frequentano vivono le tue stesse esperienze.
Se ti va in questa sezione puoi parlarci di te, di ciņ che fai e che ami fare.

Spero di rileggerti presto e ti mando un caloroso abbraccio.
Vecchio 29-11-11, 10:38   #4
nenč
Occasionale

Predefinito

Ciao grazie di avermi risposto. E' vero sto vivendo male questa situazione e non l'accetto. Io lavoro in ospedale, vedo molta sofferenza ma non riesco proprio ad accettare questo cambiamento. Il ge inizialmente mi aveva dato il deltacortene, 2 cp da 25 mg al giorno ma non lo tolleravo per niente, mi sentivo malissimo e avevo crisi depressive fino al punto da voler morire, cosi poi il ge mi ha tolto il deltacortene e mi ha dato entocir; ma è possibile che continuo ad avere scariche e un senso di stanchezza, anzi ho sempre sonno non capisco la causa, se sono i farmaci o sono andata in depressione. La cosa peggiore è che non ho conforto da mio marito e figli che non hanno capito realmente la gravità della mia situazione ed è per questo che sono qui: avevo bisogno di trovare persone che potessero comprendere i miei stati d'animo.
Vecchio 29-11-11, 13:12   #5
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Dai tempo ad Entocir di fare effetto, ci vogliono alcune settimane. Se poi non vedi nessun miglioramento dopo questo tempo contatta il GE che ti darą un nuovo piano terapeutico. Ti ripeto allģinizio č abbastanza comune cambiare diverse terapie, prima di azzeccare combinazioni e dosaggi.
Per la stanchezza č sintomo tipico delle nostre malattie, uno dei pił inavlidanti e persistenti. Con il rientrare della recidiva, limiterai anche questa sensazione.
La pazienza č la tua migliore amica adesso.
Nenč, se posso permettermi un consiglio, non fare la lotta contro i mulini a vento, non serve non accettare la malattia e rifiutare che esiste, perchč lei c'č e tu la senti. Metti le tue energie nella lotta per stare meglio e per trovare con lei un equilibrio. E poi piangi, infuriati quando cadrai, ma non perdere mai di vista l'obiettivo finale che č quello di stare meglio. La remissione arriverą ma dipende anche da te e dal tuo atteggiamento nei confronti della vita.
La malattia č una prova in pił ma le cose belle che avevi prima, le hai adesso, e ci sono ancora mille possibilitą da esplorare. La tua vita non si ferma al Crohn. Forse faticherai un pņ di pił ma, mettila cosģ, ci sarą pił soddisfazione a raggiungere il traguardo.
Per quanto riguarda la tua famiglia credo che tu debba parlare chiaramente con loro e spiegargli bene di cosa si tratta. Soprattutto a tuo marito. Hai bisogno di lui in questa fase sia a livello emotivo che anche pratico. Qualcosa č cambiato e deve rendersene conto. Adesso sei tu che hai bisogno di sostegno. Perciņ parlagli serenamente e spiegagli cosa avviene nel tuo corpo e quali possono essere le conseguenze. E spiegagli che hai bisogno anche di supporto a livello emotivo perchč affrontare una diagnosi di malattia cronica non č facile per nessuno.
Vecchio 29-11-11, 15:01   #6
nenč
Occasionale

Predefinito

Grazie del conforto che mi dai oggi mi sento molto gił e senza forze, e per giunta devo anche fare la notte al lavoro.
Non me la sento di mandare malattia perchč ho fatto 15 gg di ricovero e e 30 di malattia, sono rientrata da una settimana e non mi sento nei confronti dei colleghi che hanno subito turni strazianti a causa della mia assenza.
Mi sono dimenticata di presentarmi: sono Assunta da Mantova e ho 45 anni ed ero una persona serena fino a qualche mese fa... ora mi sento sempre pił confusa.
Grazie a tutti voi di esserci, vi abbraccio a tutti.
Vecchio 29-11-11, 16:11   #7
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Nenč benvenuta, credo che non ci sia altro da aggiungere oltre alle preziose indicazioni di Yuna, semmai posso ribadirti che č essenziale stare calmi ed avere intorno persone comprensive, che non ti stressino e che per questo vanno un pochino istruite sulla nuova condizione.
Č anche importante che ti affidi ad un buon ge e che tu segua tutte le sue indicazioni, vedrai che passata la bufera, cioč l'inizio della malattia, poi tornerą il sereno.
In ogni caso il forum č sempre pronto ad accogliere i tuoi dubbi o i tuoi sfoghi.
In bocca al lupo.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.