Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-12, 17:03   #1
sunshine86
Occasionale

Predefinito Ma come funziona questo intestino?

Ciao a tutti!

Vorrei farvi due domandine che vi sembreranno forse stupide, ma proprio non riesco a capire a volte come lavori il nostro intestino, soprattutto in fase attiva.

La prima domanda è: come è possibile che i dolori e il dover andare in bagno sono automatici appena si mette in bocca qualcosa? Mi spiego meglio.
Quando si è in fase attiva, ma a volte anche no, almeno a me, basta mangiare un piccolo boccone o un sorso d'acqua per andare incontro ai dolori fortissimi che tutti conosciamo, ma il cibo non dovrebbe almeno arrivare all'intestino per provocarli? So che le funzioni sono un pò accelerate quando la malattia è attiva, ma così mi sembra un pò troppo.

Seconda domanda: capita anche a voi di avere dolori la notte a seconda della posizione che si assume a letto? Ossia magari si sta bene sul fianco sinistro, ma appena ci si mette sul destro i rumori e i dolori fanno festa.
sunshine86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 13:52   #2
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Ciao Sunshine, ho fatto la tua prima domanda al mio GE e mi ha spiegato che la risposta immunitaria eccessiva, causa principale del Crohn, agisce molto in fretta, lui ha usato molti paroloni e io ho semplificato immaginando la scena, anche ridendoci su, del cartone animato "esplorando il corpo umano", se l'hai visto ricorderai che gli anticorpi bianchi e buoni correvano ad attaccare i virus, brutti e rossi. Questo è in sintesi quello che ci succede nell'intestino, almeno dal mio punto di vista, soltanto che i nostri anticorpi sono agguerriti e armati e invece di colpire il virus colpiscono le pareti del nostro intestino. Riguardo alla tua seconda domanda mi capita sempre di avere dolore a seconda della posizione, ci sono delle volte in cui non riesco a girarmi sul lato destro. Questo probabilmente perché il mio problema è proprio lì, nell'ileo terminale, probabilmente viene "schiacciato" ed essendo infiammato sentiamo dolore. Spero di esserti stata utile o quantomeno di averti fatto fare due risate con la scenetta! Baci
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 15:54   #3
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Premesso che alcuni chiamano l'intestino "il secondo cervello" poichè risente di ogni stato d'animo e quindi d'ansia, azzardo un'ipotesi ragionevole: il processo digestivo inizia già nella bocca, alcuni alimenti come l'amido subiscono il processo digestivo già con l'essere attaccati dalla saliva, inoltre non appena i recettori del palato e della lingua entrano in azione comunicano immediatamente al resto del corpo che stiamo ingerendo del cibo; nello stomaco aumentano improvvisamente i succhi gastrici e l'intestino si prepara, di conseguenza, al suo lavoro.

Insomma suona una specie di allarme: tutti pronti ai posti di combattimento!
Poichè il crohn è una patologia che colpisce l'intero apparato digestivo, esofago compreso, è facile immaginare che il sistema immunitario venga sollecitato subito, al primo morso, e reagisca di conseguenza con fare spropositato.

Nella colite ulcerosa invece il più delle volte l'ingerire alimenti anche per noi pericolosi non causa dolori immediati, ma le tragiche conseguenze si riscontrano all'atto della prima defecazione, poichè ad essere interessato dall'infiammazione è solo e unicamente il colon, quindi a digestione avvenuta.
Vecchio 18-09-12, 16:56   #4
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Pur avendo la RCU, ho spesso lo stesso identico problema, non è prerogativa solo del Crohn.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 17:18   #5
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Anche a me alle volte capita la stessa cosa pur soffrendo di colite e non di crohn.
Vecchio 18-09-12, 17:35   #6
sunshine86
Occasionale

Predefinito

Laura già me li immagino lì pronti con il fucile ad attaccare appena la lingua osa toccare cibo.
Comunque anche io soffro di Colite Ulcerosa totale e non di Crohn.
sunshine86 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.