Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-05-09, 10:01   #1
roperri
Occasionale

Predefinito Entocir [Paura dei cortisonici]

Salve, il morbo mi è stato diagnosticato da un anno e fin'ora pentacol e ciproxin hanno fatto il loro dovere. L'ultima prescrizione è stata l'ENTOCIR, ma io sono molto reticente ad assumere cortisonici che quando si comincia non si smette più. Vorrei i vostri pareri così da convincermi che è la cosa giusta da fare. Grazie.
roperri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 15:17   #2
Kiki74
Socio Assiduo

L'avatar di Kiki74

Predefinito

Ciao Roperri, come te ho iniziato subito con la mesalazina (pentacol) che da subito mi ha aiutato, ma poi non bastava. Ho passato lo scorso anno assumendo entocir per 3 mesi partendo da 3 capsule il primo mese, 2 il secondo, 1 il terzo, avendo subito beneficio riguardo le feci. Devo dire che come cortisone non mi ha dato alcun effetto collaterale, rispetto al deltacortene che ho assunto per 1 mese, e che mi ha indebolito. Sicuramente la reazione ad ogni medicinale è molto soggettiva ma se il tuo medico ti ha consigliato la terapia cortisonica evidentemente vuole tenere a bada l'infiammazione. Ad oggi sono 5 mesi che ne prendo 2 capsule al dì, ma finchè "basta" il cortisone sono contento.
Non è detto che diventi una "schiavitù", ma sono comunque medicinali che hanno bisogno di un ciclo ben preciso di assunzione, di reazione e di dismissione. Come sai il cortisone non si può smettere dal giorno alla notte e allora la terapia si fa lunga!
un saluto, Enrico.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.