Salve a tutti. Mi chiamo Irene ho 28 anni e sono affetta dalla mallatia di crohn diagnosticata nel 2005.
Mi sono iscritta in questo forum solo ora, un po' per vergogna e perché di solito non esterno molto, almeno verbalmente. In questi anni di malattia, il mio carattere è cambiato molto ed ho avuto non pochi disagi... dalla perdita del lavoro (anni fa), alla conclusione di una relazione amorosa durata due anni, in più non avevo l'efficacia delle terapie e medicine, che in fine mi ha portata al punto di sottopormi all'operazione. Tutt'ora, dal 2011, ho l'ileostomia. Nello stesso anno dell'operazione, è subentrata l'ansia con attacchi di panico frequenti, che in fine mi hanno portata a dover prendere degli ansiolitici e fare sedute in psichiatria. Tutt'ora, ogni tanto per quanto vada meglio la salute, ho ancora dell'ansia e mi porto addosso la fatica (che sento tutt'ora), degli anni di inefficacia delle terapie.
Mi piacerebbe scambiare con voi opinioni, scambi di idee, esperienze e perché no, consigli ecc. sulla vita quotidiana delle persone come noi con il crohn.
Grazie a tutti dell'attenzione