![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e abito in provincia di Vicenza.
A giugno 2014, a seguito di colonscopia e successivi accertamenti di laboratorio, mi hanno diagnosticato il Morbo di Crohn localizzato nell’ ileo terminale e nella valvola ileocecale con lieve interessamento anche del colon. Mi ero sottoposto all’esame colonscopico in quanto, nei due anni precedenti, avevo sofferto di ematochezia (anche molto intensa) e tenesmo. Inizialmente pensavo fosse un problema di ragadi/emorroidi, solo successivamente mi sono reso conto che, anche altri sintomi per cui avevo sofferto come mal di pancia (non frequente ma molto intenso) e perdite di muco, erano indicatori di ben altra patologia… Per un anno circa sono stato curato con mesalazina (assunta sia per via orale che rettale) e con tre cicli di intesticort. Devo dire che la situazione sembrava globalmente migliorata perché il sanguinamento era pressoché cessato e mi sembrava di essere piuttosto in forma, anche se le cure di intesticort dal mio punto di vista sono state molto pesanti. Ma durante l’estate del 2015, a seguito di altra colon, hanno constatato il persistere di una severa attività infiammatoria e una stenosi valvolare così importante da non riuscire a varcare la valvola neppure con un sondino pediatrico. Mi hanno lasciato dunque la possibilità di decidere per l’early surgery (resezione della valvola e di circa 10cm di ileo) o per il trattamento con farmaco biologico, esponendomi i pro e i contro di entrambi. Il mio gastro propendeva per l'intervento. Alla fine ho deciso io per il trattamento farmacologico. Sono attualmente in cura con Humira e tra qualche mese farò un'altra colon per capire se la cura sta funzionando e per decidere per quale strada proseguire. Io al momento sto abbastanza bene salvo qualche inevitabile disagio. Diciamo che ho più o meno capito la “bestia” che è in me e riesco a tenerla sotto controllo, oltre che con i farmaci, anche con una dieta e con uno stile di vita il più sano possibile. Mi sono iscritto a questo forum per poter mettere a disposizione le mie esperienze e per poter trarre qualche info dal vostro vissuto, anche se sono convinto che questa malattia abbia una componente molto “personale”. Una stretta di mano virtuale a tutti! |
![]() |
![]() |
|
|