![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#26 |
Occasionale
|
![]()
Mi sento di rispondere anche se non ho il Crohn in prima persona, ce l'ha il mio ragazzo, con cui convivo.
Io non penso che il crohn renda un essere umano diverso. Viviamo entrambi in Giappone e lui è indiano. Quando gli è stato diagnosticato il crohn stavamo pianificando di sposarci ma lui mi ha detto che non se la sentiva di stare con qualcuno perchè "si sentiva in colpa". Al che io gli ho detto che avere il crohn non è una colpa, isolarsi e lasciare che la malattia ti controlli è il piu grosso errore che si è tentati di fare. Ho capito quanto insicuro di se si stesse sentendo ma ho cercato di comunicargli che per me non era cambiato nulla. So che cos'è il crohn, so che non si guarisce e che bisogna dare una regolata allo stile di vita ma tutto ciò non cambia i miei sentimenti per lui. Io vedo la stessa bellissima persona che vedevo prima della diagnosi e restera una bellissima persona anche con i sintomi, anche se spesso dovrà essere ricoverato e anche con tutti gli effetti collaterali che i farmaci possono causare. Soltanto ci saranno momenti in cui lui avrà molto bisogno di attenzioni, comprensione e sostegno. Ciò non toglie che è con lui che voglio stare, avere figli, fare una vita. Assolutamente senza compatirlo ma sostenendolo quando serve e ottenendo sostegno quando anch'io ne ho bisogno. La reciprocita è importantissima, in ogni tipo di rapporto. Moltissime persone sono superficiali e non solo chi ha il crohn ne è vittima. Purtroppo spesso soldi e immagine hanno più importanza dei sentimenti, ma da materialisti non ci si può aspettare nessuna comprensione. Spero non me ne vogliate ma io cercherei di vederla così: userei il crohn come "filtro" per liberarmi a priori di veline e casanova... meglio non affezionarsi a chi non se lo merita ma è giusto anche dare e comprendere chi sta vicino. Nessuno che ha il crohn è un essere umano di serie B, meno meritevole o problematico. Tutti hanno bisogno di essere amati, e per tutti è difficile trovare la persona giusta... nei momenti difficili si ha la prova dei nove. E se uno lascia per il crohn... meglio perderlo al più presto. Cosa ve ne fate di una persona per cui l'importante e apparire? Ultima modifica di PierPaolo : 28-04-08 alle ore 10:46 Motivo: Utente Non Malato |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
La mia vita col crohn | Aldo29 | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 53 | 03-02-10 17:56 |