|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-11-05, 21:17 | #1 |
Amministratore
|
Riflesso gastro-colico
Credo che il termine medico per indicare il bisogno di "andare in bagno" subito dopo aver mangiato sia: riflesso gastro-colico.
A volte non si riesce a terminare il pasto che arriva l'urgenza. In casa poco male, ma quando mangiamo fuori può essere un problema. Se ogni tanto viviamo questo disagio possiamo parlarne in questo topic. |
13-11-05, 23:19 | #2 |
Socio ◊◊
|
Da quando sono stata operata vivo questo disagio giornalmente.
Diversi anni fà mi hanno consigliato il Questran, è un farmaco per il colesterolo ma ha come effetto "indesiderato" la stipsi; quando mi capita di mangiare fuori casa lo prendo con buoni risultati, basta usarlo con moderazione se no sono dolori!!!! L'inconveniente è che la bustina deve essere presa diverse ore prima quindi i pranzi o le cene al ristorante devono essere sempre programmati mai improvvisi :? Il gastro mi ha assolutamente sconsigliato farmaci specifici per la diarrea tipo Immodium. Voi come risolvete il problema? Desidero molto conoscere altre soluzioni. :) |
13-11-05, 23:51 | #3 |
Amministratore
|
Anche a me dopo il secondo intervento del 2002 mi consigliarono il Questran, che non ho mai preso perchè ha un bugiardino fitto di controindicazioni.
Come mi regolo? In parte mangiando e bevendo ad orari regolari in modo da prevedere più facilmente l'evento. In parte confidando sul quel potere che ha la mente di inibire certe funzioni nei momenti sconvenienti e quando non voglio correre rischi: digiuno. :) |
14-11-05, 09:40 | #4 |
Socio Top Poster
|
se si dovesse dar retta ai bugiardini.... noi malati di mdc nn prenderemmo nessun farmaco......guarda il bugiardino del flagyl o del purinethol. tanto per fare un esempio....... :roll:
|
14-11-05, 15:13 | #5 | |
Amministratore
|
Citazione:
Io prendo esclusivamente i farmaci indispensabili a controllare la malattia e basta. :) |
|
14-11-05, 15:17 | #6 |
Socio Top Poster
|
vedi caro PierPaolo, ma quando nn puoi fare a meno di un farmaco.... e nel suo bugiardino c'e' scritto un poema, che si fa? :?
Non so se sia consentito mettere il nome dei farmaci..... ma basta solo pensare al cortisone...... si sa che è una schifezza, eppure tante persone nn possono farne a meno......... :wink: |
14-11-05, 15:28 | #7 | |
Amministratore
|
Citazione:
Ho fatto anche qualche ciclo di Flagyl che mi tramortiva per 4 ore ma che mi ha evitato un intervento per fistole. Nel caso del Questran ho preferito farne a meno, almeno per il momento, ma se un domani fosse indispensabile lo prenderò confortato dal fatto che ci sono molti di noi che lo assumono da anni. :) |
|
14-11-05, 15:41 | #8 |
Socio Top Poster
|
.. a me il flagyl...... mi faceva soffrire d'insonnia, mi dava sbalzi d'umore pazzeschi...... sono stato veramente male durante il periodo che ho preso quel farmaco....... per nn parlare del gusto ... bleachhhhhhhhhhh :shock:
|
15-11-05, 00:44 | #9 |
Socio ◊◊
|
Dopo l'intervento (ricostruzione del retto compresa), i medici mi hanno comunicato che lo sfintere non avrebbe più funzionato come prima, quindi diciamo così tutte le mie corsette giornaliere sarebbero state verso il bagno; fortunatamente, grazia a Dio la situazione con il passare deggli anni è notevolmente migliorata e conduco una vita quasi normale; il Questran mi fa raggiungere la normalità principalmente per gli svaghi!
Sono stata operata nel 1996 e inizialmente anch'io mi sono rifiutata di prenderlo nel 2000 mi hanno convinta e finalmente sono riandata al ristorante ed ho ripreso a viaggiare, l'ultimo viaggio a ottobre di quest'anno con mio marito siamo stati 15 giorni in Egitto (Crociera sul Nilo, Cairo e Sharm) un viaggio stupendo ed indimenticabile; senza Questran ti assicuro che non sarebbe stato così. Comunque i medici mi spiegavano che se un farmaco lo si prende sporadicamente (una bustina al mese) difficilmente ci sarà la comparsa di effetti collaterali tranne che non ci siano particolari allergie o intolleranze, poi ogni caso e a se, se riuscissi a controllare la situazione senza farmaci certo sarebbe meglio, ma nella vita bisogna accontentarsi. :D Il flagyl ha un gusto schifoso e rende la bocca di un amaro incredibile e ne vogliamo parlare di quando dopo cicli di cortisone si interrompe? per me è una tragedia, anche se l'interruzione avviene gradualmente. :? Alla mesalaziona dopo tanti anni che ne facevo uso sono diventata intollerante, mi provocava diarrea e dolori addominali, quindi non la prendo più. :roll: |
09-12-09, 22:43 | #10 |
Tutor
|
Io soffro di riflesso gastro-colico durante le ricadute della malattia. Nei momenti peggiori anche il bere un piccolo sorso d'acqua mi provoca forti scariche.
|
|