Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-12, 18:40   #1
vincenz
Occasionale

Predefinito Presentazione

Ciao,
mi sono iscritto su questo forum per conto di mio padre che oggi ha 65 anni e che da 6 soffre di CU.
Con la Mesalazina è riuscito a tenerla abbastanza sotto controllo tant'è che 2 anni fa gli fu sospesa.
Da un paio di mesi c'è stata una riacutizzazione della malattia, ma intanto mio padre per altre patologie ha conquistato anche una discreta insufficienza renale (creatininemia 3,9 mg/dl).

La Nefrologa che lo segue ci ha fatto molto spaventare dicendo che la mesalazina è nefrotossica e che quindi deve prepararsi al rischio dialisi.

Ho letto qualcosa circa le controindicazioni della mesalazina in tal senso, anche se parlando con un altro nefrologo mi dice che non esiste una corrispondenza diretta ed accertata tra mesalazina ed insufficienza renale indotta se non in soggetti ipersensibili.

Ora vorrei un parere di un altro grastroenterologo per seguire magari una cura diversa e quindi mi sto muovendo per cercare qualcuno di affidabile che tratti il caso con la dovuta attenzione.

A tal proposito se qualcuno siamo sul territorio di Napoli o in Campania.

Grazie a tutti ed a presto.
vincenz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 20:00   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Adele

Predefinito

Caro Vincenz benvenuto in questo forum.
Ma questo medico che cura tuo padre su quali basi afferma che la mesalazina è nefrotossica? La maggior parte di noi malati la prende anche ad alti dosi e per tantissimi anni però non ne avevo mai sentito parlare di questa controindicazione.
Ti auguro che questa diagnosi non sia confermata e che tuo padre stia meglio.
Facci sapere sue notizie.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-12, 00:40   #3
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Ciao Vincenz, ti do il benvenuto anche io e un in bocca al lupo per tuo padre!

La nefrologa che vi ha messo in guardia non ha tutti i torti, sul bugiardino del farmaco si legge:
Citazione:
"La mesalazina induce nefrotossicità, per questo deve essere sospesa in pazienti che sviluppano disfunzioni renali durante il trattamento. L’uso concomitante di altri agenti nefrotossici, come FANS e azatioprina, può aumentare il rischio di reazioni renali."
Non parla di possibili dialisi, però un certo rischio c'è, cosi come c'è per chi ha problemi epatici; di volta in volta il medico dovrebbe valutare quale soluzione sia migliore e se conviene correre il rischio.
Vecchio 02-10-12, 18:40   #4
vincenz
Occasionale

Predefinito

Ciao e grazie per il sostegno.
In settimana siamo stati da un gastroenterologo del policlinico di Napoli che ha proposto un ricovero per valutare tutta la situazione. E' l'unico che ha detto: "Lei è una persona sola, non può essere curato a pezzi!".
Come dicevo, mio padre ha un quadro clinico abbastanza in bilico (diabete, insufficienza renale, cardiaca e ipertensione).
La notizia del giorno è che la creatinemia è a 5.0 mg/dl quindi apparentemente in due settimane di mesalazina è salita di 1mg/dl.
Il gastroenterologo non ha dato molto peso a questo dato in attesa di capirci qualcosa durante gli accertamenti.
Speriamo bene.
Grazie.
vincenz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-12, 19:10   #5
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Benvenuto nel forum!

La frase che ha detto il medico mi sembra ottima, non poteva dire di meglio! Auguro a tuo padre di trovare la situazione migliore e di stare meglio al più presto!
Se vuoi, facci sapere come va.

Un abbraccio

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.