Qualsiasi cosa entri da bocca e naso, non ci voglio neanche pensare. Quando tentarono di farmi la gastroscopia i primi mesi senza che sapessi ancora di avere il Crohn, nemmeno con il sedativo riuscirono a tenermi, non ricordo niente, ma dissero che non mi riuscivano a far entrare il tubo in bocca perchè sbattevo piedi e mani dappertutto.
La Colon invece in 9 anni ormai di Crohn l'ho fatta come è chiaro, molto volte. Ma solo l'ultima volta fu traumatica, ma non per l'esame in sè, quanto a causa del medico. Nemmeno ad un animale si fa un esame in quel modo. Durò nemmeno 10 minuti e tant'è vero che per tutto il tragitto del ritorno a casa (circa due ore e mezzo) ebbi forti crampi all'addome a causa di quell'esame fatto cosi brutalmente. Anche perchè ho fatto sempre la colon senza alcun sedativo.
Per il resto forse l'esame più doloroso è sempre stata l'ecografia trans rettale, ma più che altro per le dimensioni dell'arnese e perchè in quella zona sono messo male. Ma nonostante tutto il dottore è sempre stato delicatissimo e ha evitato che avessi più dolore.
Cosa che invece non ha fatto quel macellaio che mi ha fatto l'ultima colon.
|