Cara Mammina, leggo solo ora la tua discussione.
Non credo che tu ti debba colpevolizzare in questo modo. Quando tuo figlio stava male, lo hai portato in ospedale, dove ha fatto tutti i controlli del caso, quelli giusti, e la malattia ha dormito per tutto il tempo fino ai 18 anni. Veramente, non potevi fare altro. Anzi, curando la sua dieta per 10 anni, sicuramente hai fatto un ottimo lavoro.
Purtroppo la rcu e il mdc fanno come gli pare. Compaiono e scompaiono un pò a loro piacimento. Quello che ci resta da fare è accettarle ed imparare a conviverci. Ormai tuo figlio è grande e deve poter decidere da solo. Io ho molto apprezzato il comportamento di mia madre: mi ha lasciato decidere da sola e mi ascolta quando avevo bisogno di sfoghi e di sostegno.
Indicagli questo forum, in modo che possa confrontarsi con persone uguali a lui. Magari capirà che è importante controllarsi e confrontarsi con i ge.
Assolutamente, si può richiede la colonscopia in anestesia, il cui termine giusto è in sedazione profonda. Io le ho sempre fatte così, essendo un tipo ansioso e ti assicuro che non ho sentito niente.
Ti abbraccio e tienici aggiornati, se vuoi.