![]() |
|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#11 |
Socio ◊◊◊◊
|
![]()
Il pane è sempre stato il mio alimento preferito, oltretutto tollerato benissimo. Sono stata abituata a mangiare tutto con il pane e quindi lo consumo in grandi quantità.
Però è da una settimana circa che, ogni volta che inizio a mangiare il pane appena sfornato, mi viene una forte nausea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Tutor
|
![]()
Adoro il pane in genere!
Ma quello di Lariano (paese in provincia di Roma) è il mio preferito. E' fatto con la farina integrale doppio 0, ha la crosta molto friabile e si mantiene benissimo per tre o quattro giorni, è molto saporito, purtroppo però il famosissimo forno di Lariano col mulino a vista è, appunto, soltanto a Lariano, qua a Roma si trovano spesso le scritte nei forni "pane di Lariano", ma spesso di uguale c'è solo il nome.
![]() |
#13 |
Socio Assiduo
|
![]()
Per me è una cosa stranissima. Quando ero in fase attiva tra il 94 e il 2000, ne mangiavo comunque a quantità industrali e di qualsiasi tipo e non avevo nessun problema. Uno dei pochi alimenti che non mi facevano male. Adesso da circa un anno che sono in fase attiva se lo tocco è come prendere il lassativo.
Quindi per me è out anche se a volte me lo concedo fregandomene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Reporter
|
![]()
Lo adoro. Ma dopo la sleeve gastrectomy allo stomaco e l'intolleranza ai lieviti, lo evito da ormai un paio d'anni buoni. Grissini, taralli e crackers.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Reporter
|
![]()
Da più di un mese sto seguendo il consiglio della nutrizionista: eliminare, cioè, dalla mia dieta il pane e tutti i prodotti lievitati e sostituirli con quelli azzimi. Per me, che sono un'amante del pane fresco (figuratevi, ho anche comprato la macchina apposita per farlo in casa!) è stata una tragedia, specialmente i primi tempi. Però ho notato che, inutile negarlo, non ho più gonfiore alla pancia e digerisco meglio tutti i cibi.
Dal punto di vista del gusto anche il pane azzimo è buono. Certo bisogna farci l'abitudine e imparare a rinunciare a quella che qui si definisce "scarpetta", cioè raccogliere su fino all'ultima goccia di ogni sughino rimasto nel piatto, abitudine alla quale io ero affezionatissima. E' un piccolo sacrificio, però, che affronto ben volentieri visto quanto ne sto risentendo positivamente.
![]() |
#16 |
Reporter
|
![]()
Ma il pane azimo è senza lievito? Perchè io mi sono accorta che il pane mi fa veramente tanta aria. E del pane kamut che ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Tutor
|
![]()
Ciao
Io sono passato da un po' al pane di Kamut e a quello azimo. Mi sembra di vedere qualche miglioramento, specialmente nei gonfiori. Purtroppo non riesco a rinunciare alla baaguette tagliata per tipici "crostini toscani" che mi madre prepara in abbondanza quando vado a trovarla...lo so, li pago cari (anche perchè l'abbinata pane toscano + fegatini di pollo è potenzialmente fatale...) ma ne vale la pena. Comuque, la tendenza almeno per me è quella di cercare di limitare al minimo i lieviti. Infatti non ricordo quasi che sapore ha la birra... (sob...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Socio Assiduo
|
![]()
Io sono celiaca, quindi prendo quello senza glutine in farmacia e da quando ho anche la RCU (da luglio) lo prendo anche senza lattosio.
Però stavo pensando di farlo in casa, perchè quello confezionato ha 3000 ingredienti e non lo vedo per niente salutare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Occasionale
|
![]()
Io mangio pane tutti i giorni senza problemi, purchè sia fragrante e fresco. Il pane confezionato mi crea fastidi e gonfiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Reporter
|
![]()
La mia ge me lo ha vietato. Posso mangiare solo il pane tostato visto che ho problemi di aria e borbottii intestinali, il pane comune fermenta aime'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|