Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-13, 12:55   #1
koalina88
Occasionale

Predefinito Colite Ulcerosa e Nuvaring

Ciao a tutti/e! Come si può ben capire dal titolo della discussione i miei dubbi sono rivolti principalmente alle donne che come me hanno la colite ulcerosa e usano il metodo contraccettivo Nuvaring, ovvero l'anello vaginale. Ho iniziato ad usarlo pochi giorni fa come mi è venuto il ciclo e, non so se sia un caso o cosa, ho riniziato a perdere sangue dalle ulcerette che ho a livello sigma-retto. Ora mi chiedo... voi avete notato dei peggioramenti della malattia provando questo metodo? O può darsi che i miei problemi siano semplicemente dovuti al ciclo mestruale? Spero che qualcuno sappia rispondermi, sono un pò preoccupata.

Alice
koalina88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-13, 21:52   #2
moni
Socio Junior

Predefinito

Ciao Koalina, se non ricordo male nelle avvertenze c'era una nota per i malati di colite ulcerosa e morbo di crohn, leggi bene il foglietto illustrativo e chiedi consiglio anche al tuo medico.
Io lo utilizzavo, non mi ha mai causato disturbi particolari, certo che leggere proprio la mia malattia lì nelle avvertenze mi ha lasciata un pò perplessa, appena me ne sono resa conto ho smesso di utilizzarlo.

Anzi è strano che un ginecologo te l'abbia prescritto, è a conoscenza della tua colite?
Magari le indicazioni sono cambiate, saranno almeno 2 anni che non lo uso, ma per sicurezza controlla.
moni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-13, 10:48   #3
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Ciao! Io ho il MdC e uso Nuvaring. La mia ginecologa è a conoscenza della malattia. Anche il mio GE sa che uso Nuvaring.
Nel foglietto illustrativo c'è scritto di fare particolare attenzione all'uso di Nuvaring in caso di MICI, di essere seguiti, non di non usarlo. Lei me lo ha prescritto per 6 mesi e mi ha detto di avvisarla in caso notassi qualsiasi cosa di anomalo.
Purtroppo io ho il ciclo tutt'altro che regolare, senza "aiuto". Quindi, visto che la pillola mi è stata sconsigliata, in quanto non la assorbirei completamente andando in bagno di frequente, e il cerotto mi cuoce letteralmente la pelle, l'unica soluzione è stata l'anello.
Per ora non ho disturbi, tranne perdite bianche continue, sembra che ovuli in continuazione, per questo a breve dovrò fare degli esami e tornare dalla ginecologa per il controllo.
Vecchio 23-03-13, 18:43   #4
koalina88
Occasionale

Predefinito

Ciao moni, si al ginecologo ho detto del mio disturbo, ma comunque mi ha detto che le alternative per me rimanevano o l'anello o il cerotto, dicendomi di iniziare a provare l'anello. Ovviamente ho informato anche i ge che mi seguono.

Io prima prendevo la pillola contraccettiva, che non mi ha mai dato problemi, ma mi aveva fatto smettere in quanto in concomitanza con alcuni farmaci aumentavano il rischio trombosi. Ora certi medicinali non li sto più prendendo, inoltre so che con l'anello si hanno molti meno effetti collaterali rispetto alla pillola. Come diceva anche Laura79, poi più che altro bisogna starci attenti se peggiora i sintomi, ma non è detto che ci faccia male. Ti consiglio di riprovare se ti trovavi bene, è un ottimo contraccettivo, molto comodo e semplice da usare.

Ciao Laura79 posso sapere da quanto tempo usi Nuvaring? Per farmi un'idea di dopo quanto si inizia a vedere qualche effetto collaterale.

Grazie ad entrambe delle risposte comunque!
koalina88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-13, 17:53   #5
Laura79
Tutor

L'avatar di Laura79

Predefinito

Uso Nuvaring da 8 mesi. Come scrivevo sopra, a parte le perdite, non ho notato alcun effetto collaterale.
Personalmente mi ci trovo benissimo, è discreto, se inserito bene, e non dà alcun fastidio, praticamente dimentichi di averlo, ma è sicuro quanto la pillola.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.