Crohn Club Forum
CrohnClub-Sito

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-13, 22:18   #1
Tata=)
Occasionale

L'avatar di Tata=)

Predefinito Recidiva e forti mal di testa: c'è correlazione?

Ciao a tutti.
Mio fratello è alle prese ormai da due mesi con una recidiva di colite, attualmente prende:
- Deltacortene 30 mg al dì (siamo partiti da 50mg)
- Mesavancol 1200mg (ovvero 3 compresse al dì)
- Asacol clisteri

Ho cercato post e discussioni sull'emicrania e il mal di testa ma ovviamente non ho trovato niente di specifico per il caso di mio fratello. Lui non ha mai sofferto di emicrania, ma da quando ha iniziato questa terapia lamenta ogni giorno forti mal di testa sin dalla mattina, oppure che insorgono nel pomeriggio, e che non passano assolutamente con la tachipirina 1000, come bevesse un bicchier d'acqua.

Secondo la vostra esperienza può esserci una correlazione? Cosa sapete dirmi a riguardo?
Vi ringrazio molto tutti quanti!
Tata=) non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-13, 09:14   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Ricordo che in un periodo di riacutizzazione ho sofferto dello stesso problema. Ero molto debole, avevo perso tantissimi chili e almeno due volte la settimana avevo veri e propri attacchi di emicrania, al punto che vomitavo in continuazione e ci mettevo due giorni a riprendermi. Era diventata una cosa invalidante.
Questi episodi sono durati un anno circa, poi la RCU è migliorata e anche le emicranie sono scomparse. Ho dedotto, quindi, che fosse questo stato di debilitazione a provocare tali episodi. Ora mi capita di avere mal di testa ma nulla di paragonabile a ciò che mi capitava allora.

Da quanto so anche l'anemia può causare mal di testa, tuo fratello ne soffre?
Invece non so dirti se ci sia una correlazione con i farmaci. La mesalazina non dovrebbe dare questo tipo di problemi, non so se è lo stesso per il Deltacortene... a me non causava mal di testa ma ognuno è un caso a sé.
Vecchio 05-04-13, 10:09   #3
Tata=)
Occasionale

L'avatar di Tata=)

Predefinito

Grazie lety1679!
Alle ultime analisi risalenti a due settimane fa non risultava anemico ma era a livello limite, può essere che adesso lo sia.
Esatto, lui non arriva a vomitare però è anomalo per lui che di mal di testa non ha mai sofferto. Anche lui è debole e anche lui è dimagrito, 8 kg nell'ultimo mese.
La mesalazina non penso sia, perchè è il farmaco che prende fisso ormai da 7 anni.
Pensavo, più che altro, che un dosaggio così alto di cortisone potesse dare anche questo genere di effetto collaterale.
Vecchio 05-04-13, 14:19   #4
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Capisco. Non so cosa dirti, a questo punto bisognerebbe vedere cosa succederà nel momento in cui scalerà il dosaggio del cortisone fino a non prenderlo più. Solitamente gli effetti collaterali spariscono dopo poco tempo dalla sospensione di questo farmaco.

Avete pensato di parlarne con il medico o con il GE che segue tuo fratello? Magari può darvi un consiglio o una spiegazione...
Vecchio 05-04-13, 17:31   #5
Tata=)
Occasionale

L'avatar di Tata=)

Predefinito

Stiamo calando di 5mg alla settimana, vediamo come andrà più avanti, sì.

Il Ge è bravo per carità, però non è facilmente raggiungibile come penso la maggior parte dei medici. Se la situazione non andrà migliorando chiameremo.
Grazie
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.