![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno a tutti. Vi seguo già da un po' ma solo da qualche giorno ho deciso di iscrivermi al forum. Soffro già da un anno ma non mi è stato ancora diagnosticato al 100% il MC.
Un anno fa con un primo GE ho fatto gastroscopia e colon con biopsia ed è uscito: flogosi cronica aspecifica. Cura: mesalazina sandoz tre volte al giorno e peptazol. Sono stato subito meglio (i miei sintomi erano coliche addominali all'altezza dell'ombelico, quasi tutte le mattine). Lo stato di benessere è durato per sette mesi. Ad inzio anno nuovo sono ricominciati i dolori (da premettere che faccio una dieta molto rigida). Ho deciso due mesi fa di rivolgermi in un centro specializzato al secondo policlinico di napoli. Ho fatto esami del sangue, due ecografie, clisma del tenue e non trovano nulla. Non mi sanno dire cosa ho. Giovedì devo fare altre analisi del sangue (per le intolleranze) e di nuovo un'ecografia. Il GE mi dice che alla fine farà una diagnosi e non mi dice nulla. Intanto dopo il clisma mi è comparsa anche la diarrea (prima non ne soffrivo) che si attenua solo con Zir Fos. Cosa ne pensate? Secondo voi ho il "mitico" Crohn? Dimenticavo di dirvi che negli ultimi mesi sono comparse delle eruzioni cutanee. Delle macchioline rosse sulla pancia e rossore ai genitali. il dermatologo dice che è psioriasi e che sono un soggetto molto ansioso. Non potrebbe essere invece la reazione alla mesalazina che prendo da un anno? La mia dieta consiste in pasta, pane, carne, pesce, poca frutta (mele e qualche volta banane), poca verdura cotta (fagiolini, carote, zucchine). Niente frittura e insaccati (solo prosciutto crudo), niente dolci, niente alcol, niente caffè, bevo solo acqua naturale. Non ho mai avuto febbricola Un saluto a tutti |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Senior
|
![]()
Ciao Guevara, in effetti il tuo disturbo è un po' strano e non mi stupirei non fosse crohn (cosa che ti auguro). Sicuramente la mesalazina ti dà giovamento: è un disinfettante del colon e può andar bene per molte cose.
Diagnosticare un crohn è molto difficile tanto è vero che i medici preferiscono parlare di IBD (Inflammatory Bowel Desease - Malattia infiammatoria intestinale). Dici che segui una dieta stretta: ci puoi dire meglio in cosa consiste? Tienici informati, intanto benvenuto nella nostra comunità. |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
|
![]()
Benvenuto guevara
a volte non è facile diagnosticare un crohn o un altra malattia simile, specialmente all'esordio. Dovrai avere un po di pazienza. Puoi fare un elenco di tutti i sintomi e disagi, anche quelli che sembrano meno importanti. Come va la vita in generale? Stai vivendo da tempo qualche situazione di stress?
#4 |
Vice Amministratore
|
![]()
Ciao guevara. E' difficile fare una diagnosi, perchè i sintomi non sono uguali per tutti, saranno i vari esami confrontati nel tempo a dare una risposta più preicia. Hai mai avuto febbricola?
#5 |
Socio Senior
|
![]()
Ciao guevara, un benvenuto anche da parte mia.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Vice Amministratore
|
![]()
Scusami sei in cura al secondo policlinico o alla seconda università?
#7 |
Occasionale
|
![]()
alla seconda università
|
![]() |
![]() |
#8 |
Occasionale
|
![]()
Non vedo l'ora giovedì di completare gli esami. Spero di andare in vacanza con una diagnosi, anche se negli ultimi giorni mi sento meglio. Dopo il clisma mi era comparsa la diarrea, ma prendendo zir fos mi passa (continuo a prendere mesalazina e peptazol). I dolori già non mi venivano da un po' di tempo. Li ho avuti dopo mesi e mesi tra febbraio e marzo.
Tra i sintomi: A volte di mattina sento la pancia dura e gli intestini come "cordoni", anche se non ho dolore. Continuo ad avere quella che viene definita psoriasi ai genitali e alla pancia, ma per il resto va abbastanza bene. ![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Occasionale
|
![]()
Oggi mi sento proprio uno schifo. Ho mal di pancia e al lavoro il mio capo ne ha fatta una delle sue. Penso che lo stress incida molto sul mio stato di salute. Ma è possibile dalle vostre esperienze che l'effetto di un incollerimento è così immediato?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Socio Senior
|
![]()
La rabbia, lo stress e comunque tutte quelle situazioni di tensione che ci possono far innervosire provocano molto spesso disturbi fisici. Questo anche nelle persone sane figurati in chi gia' ha la parte infiammata!
|
![]() |
![]() |
|
|