Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-14, 16:05   #1
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito Clipper

Ciao a tutti! Le compresse di clipper vengono nominate spesso nelle discussioni e per questo non riesco a trovare bene quello che cerco.
Sono appena tornata dal controllo della GE, le cose ancora non vanno, così oltre alle asacol e alle flebo di ferro mi ha aggiunto le clipper.
Essendo a base di cortisone volevo chiedere a chi le ha già usate se devo aspettarmi qualcosa così da essere già preparata e se avete consigli.
Grazie mille in anticipo!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-14, 17:10   #2
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Ciao Maria. Per quanto mi riguarda, ho assunto il clipper per 2 anni in maniera quasi continuativa. Ci stai chiedendo quali effetti collaterali aspettarti o i miglioramenti?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-14, 17:39   #3
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao Ory, un pò entrambe le cose. Diciamo però che sono più spaventata dagli effetti collaterali.
Vecchio 30-01-14, 20:16   #4
Alexx
Socio ◊◊

L'avatar di Alexx

Predefinito

Ciao... io lo presi anni fa per un paio di mesi.
Risolse in tempi record la problematica peró mi fece diventare una palletta gonfiandomi ma appena smesso sono tornata in brevissimo tempo senza diete e null'altro come ero.

A differenza con il Deltacortene mi sono gonfiata e preso moti kg (magari gli ho dato una mano anch'io soddisfando la fame atroce che mi faceva venire) kg che sto perdendo ma sono ancora a meta' strada, dopo 1 anno quasi senza assumerne e stando sotto controllo dietetico dal nutrizionista.
E' pur vero che deltacortene l'ho assunto per 8 mesi peró presumo sia soggettivo penso che dipenda da organismo ad organismo!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-14, 20:40   #5
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Dunque, ti racconto volentieri la mia esperienza con il clipper. Però ci tengo a sottolineare che tutto è molto soggettivo, quindi sarebbe interessante avere anche testimonianze degli altri iscritti.
Quando sono in fase acuta, come effetti positivi, dopo una settimana al massimo sto benissimo, si riduce parzialmente il meteorismo, le feci sono ben formate e vado in bagno anche ogni due giorni! Il sangue sparisce quasi subito.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, mi spuntano un sacco di peli su braccia, spalle, viso e schiena; il viso mi si gonfia, tanta fame, fastidi articolari e ciclo mestruale completamente alterato.
Ma credimi che pur di stare bene, questi effetti collaterali sono schiocchezze.
Infatti le cose che mi danno più fastidio quando assumo il clipper sono la peluria e il viso gonfio. Ma sono dettagli trascurabili, visto che dopo un mese dalla sospensione tutti gli effetti collaterali spariscono. Sai poi quanto mi diverto a sfregarmi le braccia e vedere in controluce i peli appena caduti che fluttuano nell'aria!
Stai serena perché, per quanto mi riguarda, il problema del clipper è più che altro estetico.
Un abbraccio, sempre forza e coraggio!
Oriana
Vecchio 31-01-14, 10:36   #6
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito

Innanzitutto grazie mille per i dettagli e per il vostro incoraggiamento! Sono molto importanti!
Io dovrò prenderlo per un mese e poi ridurlo gradualmente.
Se mi farà stare meglio sopporterò anche questa! Ho perso un pò di kg stando male, magari se mi gonfio al massimo tornerò come prima!
Fortunatamente è inverno ed il peli (non quelli sul viso) non si vedranno!
Inizierò a breve comunque e vi farò sapere come va!
Grazie ancora! Un abbraccio!
Vecchio 31-01-14, 14:11   #7
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Se si tratta di un mese e poi a scalare, vedrai che:
1) avrai subito benefici a livello intestinale;
2) gli effetti collaterali forse non avranno nemmeno il tempo di mostrarsi!

Comunque, se dovessero spuntare molti peli sul viso, io ho usato una crema schiarente per nasconderli! Casomai potresti provarla! Ce ne sono davvero tante in commercio.
Tu hai una RCU o il Crohn? Io ho la RCU e ti ripeto che il Clipper per me è sempre un toccasana per il mio colon! Entro una settimana sto bene!
In bocca al lupo!
Vecchio 02-02-14, 23:01   #8
Elpis
Occasionale

Predefinito

Se non sbaglio, anche quello che presi io per un mese circa era Clipper.
A me non ha risolto nulla, non ha sortito effetto.
In compenso ho avuto una reazione forosensibile innescata dal cortisone.
Era estate, andavo a mare, mi comparirono delle piccole macchiette scure in gran parte sulla schiena.
Dopo sei mesi ancora non vanno via completamente!

Ps. sono un uomo. Si vede che su di me il cortisone a livello terapeutico è poco efficace, anche l'Asacol non mi è stato di aiuto.
Elpis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-14, 03:08   #9
Alexx
Socio ◊◊

L'avatar di Alexx

Predefinito

Ciao Elpis... l'asacol non è cortisone ma è mesalazina, un antinfiammatorio intestinale non steroideo.
Il cortisone rientra fra i farmaci fotosensibilizzanti, che hanno una reattività esagerata ai raggi ultravioletti, per questo si può incorrere in effetti collaterali a livello della pelle tipo macchie indelebili, eritemi, vesciche ecc ecc...
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-14, 15:04   #10
Elpis
Occasionale

Predefinito

So, scusa ma con tutti i farmaci faccio una confusione, mi riferivo ai clismi di Topster.
Oggi sono andato dal ge, mi ha prescritto una nuova cura:
Normix per una settimana, Topster supposte (sebbene gli abbia detto che il cortisone non ha avuto effetto), aziotropina (immunosoppressore, mi ha detto che gli effetti si iniziano a vedere dopo 3-4 mesi) e comunque continuo prendere le 4 pasticche da 800 mesalazina.
Speriamo bene.
Elpis non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.