![]() |
|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 | ||
Tutor
|
![]()
Da molti anni (oserei dire centinaia) si sa che il calcio è la fonte principale di nutrimento per le ossa e alle volte si dimentica che questo minerale è fondamentale per il nostro organismo in tantissime altre funzioni biologiche, tra i quali la contrazione muscolare e l'attività metabolica della cellula in senso stretto.
Spesso le credenze popolari (in special modo quelle che provengono dai tempi dei nostri nonni) hanno puntato l'attenzione sulla fondamentale presenza, nelle nostre personali diete, del latte e suoi derivati come principale fonte del numero 20 nella tavola periodica, ossia il calcio. A quanto pare però, attraverso numerosi studi condotti da illustri università italiane e straniere, il latte vaccino sarebbe sì una buona fonte di calcio ma contiene le proteine animali che, per essere smaltite dai nostri fegati, hanno bisogno proprio di quest'ultimo. In sostanza esiste un "bilancio del calcio" che va osservato: bisogna assumere parecchio calcio con la dieta in modo tale che la quantità quello perso dall'organismo (attraverso le urine, il sudore e le feci) non sia tale da far tendere al negativo questo bilancio. Citazione:
Citazione:
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Assiduo
|
![]()
Anche se ho letto il post con un anno di ritardo (ma in effetti sono qui solo da luglio 2013) l'ho trovato estremamente utile. Cercavo alternative al latte e derivati proprio per il calcio e temevo che questi semi e la quinoa potessero far male per la mia RCU.
Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|