|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-03-14, 17:09 | #1 |
Reporter
|
Vitamina D
Ciao a tutti qualcuno a mai sentito parlare della vitamina D?
Ieri un mio amico che sa della mia malattia, mi ha detto che le malattie autoimmuni possono essere causate dalla mancanza di questa vitamina; dice che lo ha letto su una rivista dal medico di base. Faró sicuramente una ricerca, anche se io non credo ai miracoli ma se voi sapete qualcosa fatemi sapere. |
17-03-14, 18:10 | #2 |
Socio ◊◊
|
Ti confermo cio perché letto anche su un sito del crohn, mi è stato anche confermato dai miei gastro. Inoltre la mancanza di vitimina D porta problematiche anche a livello dermatologico.
Non a caso da luglio mi usci fuori una follicolite ancora esistente che mi ha regalato 28 mega ascessi. La dermatologa che mi segue subito mi ha fatto fare analisi per vedere a che livelli era, risultato sotto il livello che di CARENZA ossia quasi il nulla. Mi ha poi spiegato che la vitaminaD viene presa e assimilata dal sole o nel mio caso aiutata tramite integratore che prendo ROCK D3, che sono poi compresse masticabili al gusto di menta. Semrano caramelle. Inoltre la carenza della vitamina D aumenta facendo uso di cortisone e i gastro che ci seguono dovrebbero darcela da prendere in automatico. Quando andai dai miei gastro con risultati alla mano dell'analisi estereffatti mi chiesero: ma perchè con tutto quel cortisone che hai preso non ti abbiamo mai prescritto la vitamina D? Ci son rimasti male anche loro di cio che è accaduto, ma puo' accadere una dimenticanza siamo umani, oltretutto io ho cominciato ad andar da loro per il biologico mandata da un'altra gastro che mi seguiva da poco, quindi diciamo che è quasi normale nel mio caso possa succedere una simile dimenticanza! Ps. Per info l'analisi per la vitamina D logicamente non la passano con esenzione 009 del crohn e costa dai 20 ai 22 euro! |
17-03-14, 20:36 | #3 |
Reporter
|
Grazie alexx, a fine mese devo ripetere le analisi e mi faccio aggiungere dal medico anche questa per curiosità, poi se è bassa ne parlo alla mia ge.
Comunque, con esenzione 009 non mi hanno passato neanche la gastro fatta venerdì perche era con anestetico pazzesco; se la facevo senza la flebo con un blando anestetico non la pagavo. |
05-04-14, 13:30 | #4 |
Occasionale
|
Anch'io confermo per la vitamina D. Apparentemente aiuta la funzione del sistema immunitario e la carenza può dare problemi anche a ossa e muscoli. Mi è sorto il dubbio di averne bisogno perchè ho letto che è una carenza comune nei malati che hanno subito una resezione dell'intestino tenue (che io ho fatto) ma non mi è mai stata controllata da quando mi hanno operato. Di recente ho insistito per farmela aggiungere agli esami di routine e salta fuori che ho un livello di 4,9, che è bassissimo. Ora la sto integrando, vedremo.
|
05-04-14, 15:19 | #5 |
Occasionale
|
Anch'io ho carenza di vitamina D infatti mi escono sulle gambe degli ematomi blu talmente estesi che l'ultima volta il medico di base spaventata mi ha mandato subito a fare esami del sangue credendo che avessi altri problemi .. Fortunatamente la sua preoccupazione era infondata.
|
05-04-14, 16:32 | #6 |
Socio ◊◊
|
Sara stiamo messe bene, la mia era 3,8 passata poi a 5,6 dopo 2 mesi di vitamina D.
Ora sto attendendo notizie dal reumatologo per integrarla diversamente dalla pasticchetta giornaliera che ha fatto pochino. |
|
|