|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
21-05-14, 17:24 | #1 |
Occasionale
|
Scariche esageratamente numerose [Presentazione]
Buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Mauro Maximo, ho 50 anni e soffro di Crohn da quando ne avevo 18.
Nel 2003 sono stato operato per la prima ed unica volta per una resezione ileale (circa 70 cm) causata da un ascesso. Dopo l'intervento - e sono trascorsi più di dieci anni - non ho più sofferto di riaccensioni particolarmente virulente: l'unico persistente, ma insopportabile fastidio è dato dal numero e dalla violenza delle scariche diarroiche quotidiane, che ora sono aumentate ed oscillano tra le 15 e le 20, spesso a livello incontinenziale, con i disagi che vi lascio immaginare. I gastroenterologi che mi operarono mi prescrissero all'epoca il Questran, un farmaco la cui funzione era principalmente quella di ridurre il tasso di colesterolo, ma che come effetto secondario si rivelava un discreto addensante fecale. Tuttavia adesso il Questran si sta rivelando impotente e pertanto vorrei chiedere a chi ha vissuto o vive un'esperienza analogoga se esistono addensanti più efficaci o qualche altro farmaco che aiuti a limitare il problema. Ringraziamenti anticipati. |
21-05-14, 22:17 | #2 |
Socio Junior
|
Posso capire la tua situazione, ci sono passato anch'io.
Avevo scariche notte e giorno (anche 25 volte) una vita impossibile, non uscivo più di casa. Trovo strano che il tuo ge come terapia ti abbia solo dato il questran. A me non faceva nulla; di solito quando si hanno tante scariche l'intestino è infiammato e a me davano il cortisone, la mesalazina e se non bastava ricovero ospedaliero perchè mi disidratavo. Ora ci sono farmaci abbastanza efficaci: i biologici, gli immonisoppressori. Io li ho provati tutti ma non sono stati sufficenti, dopo anni di sofferenza, sopratutto per le fistole perianali, ho la stomia definitiva. Io ho 55 anni e 20 anni di crohn molto aggressivo. Consulta un bravo ge e vedrai che andra meglio. Un Saluto, mi chiamo Giovanni e sono di Cuneo. |
24-05-14, 14:18 | #3 |
Occasionale
|
Ti ringrazio per la risposta.
Io vivo in provincia di Cosenza e temo che non esistano eccellenze dal punto di vista gastroenterologico da queste parti. |
26-05-14, 18:48 | #4 |
Occasionale
|
Ciao ho un crohn da circa 30 anni. Plurioperarta e con resezioni importanti di intestino.
Ho portato la Stomia per 2anni e mezzo e da un mese ho fatto la ricanalizzazione. Ad oggi ho 20/25 scariche al giorno spesso non controllabili. Vivo col pannolone e non sono ancora riuscita ad avere una parvenza di normalità. Prima mi hanno dato lo Stopper poi il Diosmectical senza nessun effetto. Da stasera prenderò il Questran. Spero di venir a capo di questa storia anche se le probabilità di riuscita non sono mai certe. Ti consiglio una tel al S.Orsola di Bologna per un consiglio valido con un gastroenterologo. |
|
|