Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-07-14, 20:31   #1
psycotropo
Occasionale

Predefinito Perchè subito Azatioprina?

Salve gente!
A pochi mesi dalla triste notizia mi vogliono già iniziare Azatioprina.
La mia domanda è: questo è il nuovo approccio? Cioè ormai si inizia subito con immunosoppressori così importanti prima di provare antiinfiammatori tipo mesalazina e corticosteroidi? Io non sono per niente tranquillo di questo farmaco! Non capisco perchè non procedono per gradi! Eppure non mi sembra di avere un quadro così grave già:

Ho scoperto di avere il mdc quasi con certezza a giugno quindi nemmeno 2 mesi fa.
Dico quasi perchè la biopsia è ancora generica e non ha convinto del tutto:
- Frammenti superficiali di mucosa ileale iperemica con infiltrato linfogranulocitario della lamina propria focalmente erosivo,
- Frammenti di mucosa colica sede di infiltrato infiammatorio che configura quadri di pericriptite e deplezione mucipara di grado lieve. NON evidente significatica componente granulocitaria eosinofila, collagena, linfocitaria.

Quindi diciamo che a parte una lieve flogosi ileo terminale con infiltrato linfogranulocitario, l'infiammazione ghiandolare al colon è di grado lieve e senza infiltrato.

La colonscopia ha evidenziato mucosa mammellonata e congesta e con erosioni superficiali e petecchiali.
L'entero tc una estensione di 12 cm ileo terminale, con lieve riduzione di calibro ma senza dilatazione dell'ansa a monte, che appare con parete minimamente ispessita.
L'ecografia ha espresso che tale ansa è rigida e incomprimibile, con linfonodi in stretta contiguità reattivi, tumefatti e il più grande di diametro 20 mm.

Attualmente sono in remissione farmacologica da budesonide! Che ha fatto effetto appena andato in vacanza e mi sono rilassato. Ero sotto esame iperstressato e ansioso e non funzionava! Ho dato l'esame e subito dal giorno dopo sono stato benissimo! E se dico benissimo intendo perfettamente da un giorno all'altro!

Sono già sceso a 2 cp al dì dopo averne prese 3 per un mese.
In attesa di giudizio continuerò con 2, manco stessi aspettando il padre eterno che mi dice cosa fare.

Chi di voi ha iniziato subito con l'azatioprina senza passare per gradi e mi può tranquillizzare?
Grazie a tutti.
psycotropo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-14, 22:38   #2
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

I tuoi dubbi sono condivisibili, ma da ammalati non possiamo giudicare la terapia prescritta da un medico.
Però nessuno ti vieta di consultare un altro medico a cui puoi anche tacere della terapia a base di immunosoppressori.
In questo modo il secondo medico deciderà senza condizionamenti.
L'unico rischio e che ti faccia ripetere qualche analisi già fatta.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-14, 23:36   #3
psycotropo
Occasionale

Predefinito

Ti ringrazio della risposta... sicuramente farò un secondo consulto. Nel frattempo mi chiedevo se qui sul forum ci sia qualcuno che ha come prima terapia, sostenuto quella a base di immunosoppressori!
Spero nella risposta di qualcuno.
psycotropo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-14, 17:03   #4
ranocchia
Occasionale

Predefinito

Io dopo 2 anni di biologici sono passata in azatioprina, ma per 6 mesi ho preso tutti e due in quanto il mio gastro dice che il mio corpo si doveva abituare.
Io ho fatto un cinema per trovare il dosaggio giusto perché mi sballava subito gli esami, dovrei prendere 125mg ma ne prendo 75 e sto bene uguale.
ranocchia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-14, 23:36   #5
Heisemberg
Occasionale

Predefinito

Ciao Psycotropo, anch'io ho appena ricevuto una diagnosi di MC con qualche piccolissima riserva. Ho un restiringimento del colon ascendente destro e degli ultimi 4cm del tenue. Niente dissenteria, feci formate, unici sintomi sono gonfiore, sensazione di "contrazione" a sx dell'addome e periodicamente forti borborigmi e dolori all'addome basso dx tipo coliche molto forti da marzo 2014 circa. Anche a me hanno prescritto immediatamente azatioprina. Ora sto prendendo da una settimana 3 pillole di budesonide al giorno, 3 di mesalazina e da ieri anche una di azatioprina, per i prossimi 3 mesi farò esami del sangue di controllo fino a sostituire completamente il budesonide con l'azatioprina. Anch'io ero curioso di sapere perchè mi è stata prescritta immediatamente e girando un po' in rete ho trovato anche delle linee guida americane che indicano l'azatioprina come lo standard per il mantenimento se efficace e tollerata. Ho letto anche che negli Stati Uniti piano piano stanno passando alla somministrazione di biologici come forma standard di trattamento per il Crohn. Ovviamente però essendo entrato in "questo mondo" da poco sto ancora cercando di trovare molte informazioni e sinceramente ho le idee un po' confuse, ci son un sacco i pareri diversi su molte cose: farmaci, stile di vita, dieta, esami di controllo, chirurgia.
Heisemberg non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.