![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Moderatore
|
![]()
Guarda, a parte per il Crohn in cui sembra certa una componente genetica, per quanto riguarda la RCU una delle cause più studiate è la relazione tra sistema immunitario e flora batterica intestinale residente. Non ho mai letto sui vari testi che una possibile causa potrebbe essere un'intossicazione da metalli pesanti né l'ho sentito dire ai proff. Però tutto è in continua evoluzione, cercherò qualcosa sul web
![]()
![]() |
#2 |
Occasionale
|
![]()
Il problema è proprio questo, che nei libri di medicina e professori che non siano fuori dalle regole non lo diranno mai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
|
![]()
Io penso che se si scoprissero nuove, importanti e accertate correlazioni tra un fattore X e l'eziologia di queste patologie i GE (e di conseguenza i testi) ne parlerebbero. DEVONO parlarne, per proporre eventualmente nuove strategie terapeutiche, nuovi approcci. Non sai quante ricerche si fanno quotidianamente, quanti teams lavorano e si impegnano per trovare le possibili cause. Purtroppo ci vuole tempo, sono patologie relativamente recenti ma sono fiduciosa: la scienza sta facendo passi da gigante e arriverà il giorno in cui avremo buone notizie.
P.S. Ci tengo a sottolineare che io non sto affatto affermando che non ci possa essere correlazione tra mici e intossicazione da metalli pesanti. Sicuramente al riguardo ci saranno ricerche in corso, magari ancora in fase non conclusiva. Il mio pensiero è più che altro logico, perché se fosse così allora tutti (o comunque la maggioranza) i malati di mici dovrebbero essere intossicati e, ad esempio, io non lo sono come non lo sono molte persone ammalate che conosco. Vedremo cosa ci riserverà la ricerca ![]()
![]() |
#4 |
Occasionale
|
![]()
Hai ragione su quello che dici, ma le persone che dicono di non essere intossicate hanno fatto il test? Tu l'hai fatto? Sarebbe bello fare un sondaggio di questo genere e sapere quante persone sono intossicate e quante no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Occasionale
|
![]()
Ciaoo baba841, dato che ti piace informarti, leggi su internet tutto quello che puoi su alimentazione paleo, omega3 e soprattutto vitamina d in relazione alla colite ulcerosa. A me ha cambiato la vita. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Anche a me
![]() |
![]() |
![]() |