Io quando andavo all'università non sapevo ancora di avere il crohn ma stavo peggio rispetto ad ora, quindi so bene cosa significa avere la paura di andare in bagno.
In primo luogo io ero molto organizzata, il mio problema erano sia gli scritti sia l'idea di stare in aula con tante persone e dover andare in bagno (cosa che mi porto sin dal liceo).
Io cercavo di forzarmi e andare a lezione, anche se spesso andavo via o prima o al cambio, mi dava tranquillità stare vicino alla porta per poter subito raggiungere bagno/uscita. E' vero che quando sai di non poter fare qualcosa ti agiti, a me succedeva sempre, quindi se mi mettevo vicino all'uscita la vivevo più tranquillamente.
Mi svegliavo comunque due ore prima per andare in bagno il più possibile eiquando facevo gli esami cercavo di convincermi che non sarebbe successo niente, era importante essere preparata, perché comunque la voglia di riuscire mi aiutava a stringere i denti e non mollare anche se mi è capitato di consegnare prima o di sbagliare per la fretta di uscire!
|