Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA č stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attivitą con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai gią fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 04-09-15, 17:48   #1
Manu82
Occasionale

Predefinito Mi presento

Salve, sono Manuela vivo in un piccolo paese delle Sardegna centrale. Da circa 2 anni ho iniziato ad avere vomiti sempre più frequenti e un calo di peso non indifferente, il mio medico mi ha quindi suggerito di fare una gastronomia che, con tanta ansia, ho fatto (esattamente 2 anni fa) da cui si riscontrata una stenosi duodenale e ulcere da helicobacter pilori.
Ho fatto la cura, ma i vomiti persistevano e il peso continuava a calare. Ai primi di dicembre 2013 sono stata ricoverata a Bosa dove ho fatto un'altra gastronomia, una colonscopia, un rx digerente con bario. Dalla colonscopia si è escluso il morbo di Crohn, e la cura per la stenosi era un protettore gastrico, o pompa inibitoria, che probabilmente per intolleranza al medicinale, ha peggiorato la situazione.
I vomiti sono continuati, e a ottobre 2014 nella caviglia sinistra sono apparsi dei noduli dopo vari esami e biopsie (dermatologia- cliniche universitarie di Sassari) mi è stato comunicato che alla gamba non avevo niente ma i noduli c'erano, sparivano solo dopo aver preso medrol (cortisone).

A febbraio (2015) con vomiti persistenti e crampi in tutto il corpo sono stata portata al pronto soccorso a Nuoro ma rispedita a casa perché era solo una crisi di panico, lo scorso 20 giugno sempre a causa dei vomiti e dei crampi vengo portata al pronto soccorso (Nuoro), inizialmente sembra un altra crisi di panico, ma dopo gli esami del sangue pare ci sia un acuta disidratazione e vengo ricoverata. Vengo sottoposta a gastroscopia, dopo aver aspirato dallo stomaco 2 litri di succhi gastrici e alimento, si vedono le ulcere duodenale che fanno sorgere al medico (primario del reparto di meficina) il sospetto di morbo di Crohn, mi fa fare quindi vari accertamenti e una tac addominale che accerta la presenza del morbo (morbo di Crohn duodeno-ileale stenosante) e dalla Moc è risultata osteoporosi severa, la terapia in ospedale: urbason 40 mg endovena, azatioprina 50mg 1cp/die e modulen.
Adesso che sono tornata a casa assumo azatioprina 50 mg 2cp/die, deltacortene partita da 40 mg a scalare, e sempre il modulen. Mi è stato suggerito dal direttore del reparto in cui ero ricoverata di andare a Bologna e fare una visita, poiché un centro specializzato e potrebbero suggerirmi cure o interventi. Per finire si scopre che anche i noduli alla gamba erano un sintomo del morbo e che il medrol essendo un cortisonico "combatteva" il morbo.

Sono passata da 56 kg (agosto 2013) a 29 kg (giugno 2015) ora sto riprendendo peso, ma mi chiedo... se al primo ricovero mi avessero fatto la TAC addominale probabilmente non avrei vissuto 2 anni d'inferno, tanto che iniziavo a pensare di avere malattia mentale, ora va meglio, il mese prossimo ho la visita per l'invalidità civile, so che non avrò pensione ma miro almeno a trovare lavoro inserendosi nelle liste protette, anche perché sono inoccupata e pago tutte le analisi e visite che non rientrano nell'esenzione, ma che il medico mi prescrive. Speriamo vada per il meglio! Grazie e scusate se mi sono dilungata!
Manu82 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-15, 15:04   #2
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Ciao, purtroppo succede a molti che i medici ci mettano anni prima di diagnosticare queste malattie e nel frattempo ci succede un pò di tutto, mi spiace molto che hai dovuto passare tutte queste brutte esperienze. Spero che presto ti rimetti. Benvenuta nel forum.
Roby82 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-15, 15:09   #3
Bomber1987
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao Manu.
Benvenuta nel forum. Coraggio non ti abbattere, hai passato due anni davvero bruttissimi da quanto ho letto, ma fortunatamente sei riuscita a individuare la malattia in modo da poterla combattere miratamente. Anche io ci ho messo un annetto a scoprire che era MdC, dopo ben due interventi per fistola perianale (un male cane!).
Io sono seguito da un centro di Milano che è il più famoso in Italia per questo tipo di patologie, si chiama Ospedale Sacco; sto prendendo Infliximab da diversi mesi e devo dire che sto bene per il momento. Speriamo che duri. Aggiornaci su eventuali sviluppi ma l'importante è non abbattersi mai e lottare prima di tutto con la testa!
Ciao a presto!
Bomber1987 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.