Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-16, 22:18   #1
Fede90
Occasionale

Predefinito Mi presento

Ciao a tutti voi del forum. Sono Federica, ho 25 anni e a luglio 2015 mi è stato diagnosticato il Morbo di Crohn. La notizia mi lasciò totalmente allibita in quanto, per mia ignoranza in materia, pensavo che il morbo si presentasse solo con la presenza di diarrea e fortissimi dolori addominali accompagnati da febbre. Tutte cose che io non avevo e che quindi mi tenevano ben lontana da quel pensiero. Il mio calvario iniziò con una riacutizzazione di una ragade anale (che avevo da svariati anni ma non mi aveva mai creato grossi problemi). Il dolore dopo ogni evacuazione a volte era fortissimo e mi impediva anche di camminare. Andai da un proctologo che mi disse di fare una colonscopia con le dovute biopsie ed ecco la mia diagnosi. Infiammazione a carico del retto e del colon trasverso, sospetta malattia di Crohn. Ma la cura vera e propria l'ho iniziata a novembre 2015 quando ho trovato finalmente una brava gastroenterolga. Ho eseguito anche un'ecografia delle anse intestinali che ha riscontrato un'infiammazione nell'ileo terminale. Da qui la diagnosi definitiva: malattia di Crohn ileo colica e perianale. Sono in cura da novembre con Pentasa500 ma gli ultimi esami del sangue non hanno riscontrato un abbassamento degli indici di flogosi, così ora oltre al Pentasa sto assumendo Intesticort e Azafor. Tutto per cercare di mandare la malattia in remissione, anche se io non ho mai avuto sintomi tipici come diarrea o dolori addominali...se non avessi avuto questi problemi di ragadi neanche me ne sarei accorta. Avevo solo problemi di digestione e pancia gonfia ma iniziavo a pensare di essere intollerante a qualche alimento. Comunque sto cercando di rimanere positiva e non farmi spaventare dalla malattia. Spero di non avervi annoiato e vi auguro una buona serata/giornata! Federica
Fede90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 15:28   #2
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Ciao e benvenuta nel forum!
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 16:54   #3
roxybar
Occasionale

Predefinito

Anche io solo pentasa ora, problemi rimasti, sono dimagrita molto e non riesco a riprendere peso; ho fame ma non riesco a mangiare, mi sento gonfia e poi mi viene dolore di pancia e quindi evito di stare peggio.
Ho preso tre mesi intesticort e non mi ha migliorato nulla.

Abito in provincia di Bologna.
roxybar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-16, 11:39   #4
Fede90
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Roby82 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuta nel forum!
Grazie! È la prima volta che mi iscrivo in un forum, sono emozionata eh eh
Vecchio 13-02-16, 11:43   #5
Fede90
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roxybar Visualizza messaggio
Anche io solo pentasa ora, problemi rimasti, sono dimagrita molto e non riesco a riprendere peso; ho fame ma non riesco a mangiare, mi sento gonfia e poi mi viene dolore di pancia e quindi evito di stare peggio.
Ho preso tre mesi intesticort e non mi ha migliorato nulla.

Abito in provincia di Bologna.
Ciao roxybar, che dice il tuo GE? Prova ad assumere il Pentasa sempre dopo mangiato e mai a stomaco vuoto. Ad alcuni, se assunto a stomaco vuoto, dà un po' di nausea. Comunque dovresti informare il GE. Hai fatto esami specifici? RM addome o ecografia? Per vedere dove è localizzata la tua infiammazione. Ci sono farmaci che sono indicati meglio di altri in base al tratto di intestino che hai infiammato! Una domanda: l'intesticort in che momento della giornata lo prendevi? Questa è una mia curiosità, io ad esempio dopo la colazione ma il bugiardino dice mezz'ora prima dei pasti. Farà lo stesso effetto?
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.