Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-02-16, 00:43   #1
EB8
Occasionale

Predefinito Ci sono anch'io!

Buongiorno a tutti!
Ho la colite ulcerosa da 6 anni... i primi tre anni sono stati un incubo: la sofferenza emotiva superava quella fisica (…tutto dire!), in quanto la mia vita era cambiata drasticamente a soli 29 anni e non accettavo l'idea di essere malata. Non mi sembrava vero quello che mi stava accadendo, lo rifiutavo ed ero disperata. Mi sentivo diversa dal resto delle persone, come se loro appartenessero ad un mondo al quale io non potevo più appartenere... mi sentivo sola.

Quando mi è stata diagnosticata la RCU ho dovuto assumere cortisone per diversi mesi, durante i quali ho avuto molti effetti collaterali ( viso gonfio e deformato, acne, barba, peluria varia ...cose che non sono molto belle per una donna....insonnia e irrequietezza); quindi con molta difficoltà sono passata alla mesalazina e, nonostante il dosaggio massimo, alternavo momenti di miglioramento ad altri di importanti peggioramenti.

Poi qualcosa è cambiato e sono tornata a vivere, a riprendere in mano la mia vita che ormai lasciavo scorrere passivamente. Una signora, malata di Chron e sorprendentemente guarita, mi ha consigliato e messo in contatto con due medici omeopati di Genova: mi hanno riscontrato un'allergia al lattosio e proteine del latte, che non era risultata dai tradizionali test ematologici che fanno in ambito ospedaliero o presso laboratori analisi. Ho scoperto un mondo nuovo. Seguendo una dieta rigorosa ed accurata di eliminazione dell'allergene la mia colite ulcerosa è andata in remissione e oggi vivo una vita quasi normale: accudisco mia figlia e il mio compagno, lavoro partime, corro tutto il giorno tra i mille impegni, viaggio, vado a correre e a sciare. Solo nei periodi in cui mi stresso un po' di più posso avere qualche sintomo, che controllo solo con cure omeopatiche e senza farmaci.

Mi sono decisa a scrivere su questo forum perché voglio condividere con tutti voi quanto mi è successo... e soprattutto spero che la mia testimonianza possa aiutare almeno qualcuno di voi, così come quella signora malata di Chron ha aiutato me.
Sono tornata a vivere, a godere ed assaporare la vita! E in questi anni ho anche imparato a conoscermi, a guardarmi dentro e riconoscere i segnali che il mio corpo mi manda. Non bisogna rassegnarsi e lasciarsi travolgere... anche se la malattia sembra qualcosa di più grande di noi e ti fa sentire impotente...invece no! bisogna continuare a cercare!
EB8 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-16, 15:06   #2
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Ciao e ben venuta nel forum. Sono contenta che stai bene e che riesci ad avere una vita così attiva. Posso chiederti se non segui più nessun controllo in ospedale con i ge? Sai ho sentito parlare di farmaci omeopatici, ma ne so veramente poco a riguardo e lasciare la medicina "tradizionale" anche se attualmente non sto bene mi mette un pò di paura e dubbi. Grazie.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-16, 00:43   #3
EB8
Occasionale

Predefinito

Grazie!
Si, eseguo regolari controlli del sangue, dove risulto un po' anemica e l'emoglobina è più bassa della norma; ma mia sorella che non ha RCU o altri problemi ha quasi i miei stessi valori . Ho fatto inoltre la colonscopia l'anno scorso ed è risultato che soltanto l'ultimissimo tratto risulta delicato e facile ad infiammarsi; il resto presenta evidenti segni di ulcere completamente cicatrizzate. Comunque quando ho iniziato questo nuovo percorso di cura i dottori omeopatici di pluriennale esperienza di Genova non mi hanno fatto sospendere subito la mesalazina.
Con il tempo l'hanno scalata gradualmente, pian piano che mi sentivo meglio. E non ho nemmeno abbandonato il mio ge, coesistevano tranquillamente entrambe le terapie. Con il passare del tempo poi mi è venuto spontaneo tralasciare il ge!
EB8 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.