|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
28-03-16, 15:34 | #1 |
Occasionale
|
Rettocolite ulcerosa. Dieta.
Buon pomeriggio e buona Pasquetta. Scrivo anche oggi perchè come tutti sappiamo, le nostre patologie non conoscono feste, per noi, il 25 dicembre o il 7 marzo sono uguali, ahimè. Volevo chiedere, soprattutto a quelli con rettocolite ulcerosa come me, quali alimenti in particolare vi siete accorti vi facciano avere perdite ematiche più importanti rispetto ad altri alimenti, e se risiedete nel centro-est, da quale struttura ospedaliera vi fate seguire. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata. Massimo.
Ps. qualcuno ha riscontrato un peggioramento quando mangia più pane seppur fresco? |
30-03-16, 10:29 | #2 |
Reporter
|
Ciao Max,
io ho ridotto moltissimo gli alimenti lievitati (compreso il pane) a colazione mangio cereali integrali e al posto del pane le gallette. Puoi fare una prova anche a tu e vedere come va. Io sono del nord ovest quindi purtroppo non so aiutarti per quanto riguarda le strutture ospedaliere nella tua zona. Ciao! |
07-05-16, 12:26 | #3 |
Occasionale
|
Ciao Massimo, anch'io ho la colite ulcerosa e ormai ho individuato bene quali sono gli alimenti assolutamente da evitare e quali da poter mangiare in maniera moderata. La dieta cambia però da persona a persona, quindi i miei possono essere solo consigli (negli alimenti che io evito, infatti, potrebbero essercene alcuni che a te non causano problemi). Io evito a tutti i costi cibi grassi come la pancetta di maiale ma anche il pollo con una pelle spessa, tutti i tipi di spezie e in particolar modo i fagioli e le verdure a foglia larga come iceberg. Anche il tipo di cottura a me fa tanto, l'arrosto ad esempio mi fa lo stesso effetto della carne di maiale... assolutamente no anche i cereali e cose che contengono fibre perché hanno un effetto immediato ho eliminato anche il lattosio perché dopo un abuso sto male, ma una volta ogni tanto mi concedo qualcosina. Buona GIORNATA!
|
|
|