![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione
![]() |
Modalità visualizzazione
![]() |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Eccomi qua a scrivere il mio primo post...
Come vi raccontavo nella mia presentazione, sono ancora in fase "conoscitiva" della mia malattia e sto cercando di capire quali alimenti il mio intestino tollera o meno... Proprio ieri, dopo più di un anno, ho provato a mangiare un peperone (so che è tra gli alimenti vietati ma sono andata al mercato e mi è preso una voglia assurda). L'ho cotto in forno, spellato e condito solo con olio e sale. Per ora sembra andare tutto bene, ma la mia domanda è proprio questa. Che cosa dovrei aspettarmi? Quali sono i sintomi che vi fanno dire che quell'alimento non lo tollerate? Certo le scariche sono un segno inconfondibile, ma dopo quanto tempo? Spero mi aiutiate a fare un po' di chiarezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
A me succede che dopo aver mangiato un alimento che non tollerero vado subito in bagno per due o tre volte di seguito.
Non è sempre così per cui penso che non sia un singolo alimento a farmi male ma una associazione di alimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Socio Junior
|
![]()
Pensate che fare il test sulla tolleranza degli alimenti serve ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Banned
|
![]()
Questa è la mia esperienza personale:
Forse 4 o 5 anni fa feci un test per l'intolleranza alimentare (era un test generico è, non so se poi ne esistono di specifici per chi soffre di M.I.C.I.) e, in teoria, risultai intollerante a latticini, pomodoro e lievito. Quindi, per alcuni mesi, mi venne prescritta l'astinenza assoluta da quegli alimenti, nonchè derivati. Nel mio caso, visto che per motivi di lavoro non posso mai pranzare a casa, feci un sacrificio non indifferente per rispettare quelle regole e, sinceramente, quando giunsi al termine, non ho avendo avvertito alcun beneficio, progressivamente ripresi a mangiare come prima. Attenzione! Con questo non sto dicendo che non vale la pena fare il test è! Dico solo che nel mio caso non mi aiutò, ma poi sappiamo che, proprio per quanto riguarda gli alimenti, ogni caso è a se. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|