|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-01-17, 16:06 | #1 |
Occasionale
|
Presentazione
Ciao a tutti, mi chiamo Stefania, quest'estate hanno diagnosticato a mio figlio di 10 anni il Morbo di Chron, dopo un mese di scariche diarroiche e perdita importante di peso.
Fortunatamente siamo intervenuti in tempo e il bambino risponde bene alla cura, ha riacquistato peso e soprattutto pare aver accettato di buon grado anche le attuali ristrettezze alimentari. Sono arrivata a questo forum alla ricerca di consigli/informazioni/esperienze sulla dieta, per cercare di capire come poter rendere un po' meno monona la sua alimentazione. Grazie |
13-01-17, 18:28 | #2 |
Assistente
|
Ciao,
innanzitutto dovresti spiegarci cosa intendi per "ristrettezze" alimentari. Qui dentro nessuno è uguale. Di solito non viene data alcuna dieta per il Crohn se non la dieta normale che vale per tutti anche per quelli sani. |
13-01-17, 21:25 | #3 |
Occasionale
|
Ciao, grazie per la risposta,
inizialmente il pediatra gli ha consentito di mangiare liberamente solo carne (magra), pesce, riso e pasta. Per il resto no legumi, no latticini, no mais, no piselli, no nocciole, no albume (queste ultime cose decise in base ai prelievi di IgE, che però possiamo provare gradualmente a reintrodurre un po' alla volta). Il problema nasce dal fatto che essendo un bambino ha le sue preferenze (es, mangiava tranquillamente il minestrone ma non mangia una verdura singolarmente nemmeno a pagamento, frutta poco o niente, kiwi e fragole che adora ma che ci hanno sconsigliato per i semini, biscotti se non sono al cioccolato non sono biscotti, patatine solo fritte sono buone... etc) e mi ritrovo a riproporre sempre le stesse cose, cercando di evitare le cotture più grasse (che però sono quelle che gli piacerebbe mangiare). Poi passa periodi in cui vuole sempre lo stesso alimento, per poi rifiutarlo completamente. Insomma, ristrettezze in questo senso. Il pediatra mi ha spiegato che ognuno è un caso a sè e che quello che dà fastidio ad una persona non dà fastidio all'altra, girando un po' nel forum ho visto che è stato consigliato di tenere un diario per vedere quali alimenti possono irritare il suo intestino, ed è quello che farò. |
14-02-17, 09:52 | #4 |
Occasionale
|
Ciao
Anche a mia figlia le hanno diagnosticato in breve tempo il crohn e anche noi teniamo un "diario" perché in questo caso sappiamo che l'alimentazione è soggettiva... noi evitiamo tutto ciò che è latte... frutta solo succo estratto e verdura solo carote e zucchine... legumi solo passati.
Un abbraccio al tuo bimbo. Solo che purtroppo non riesce ad assimilare il ferro e ha bisogno delle flebo dello stesso, ogni tanto. |
|
|