![]() |
|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Visitatore
|
![]()
Buonasera a tutti,
dopo piu di un mese di Humira, purtroppo, appena iniziata la dose di una iniezione ogni 15 giorni ecco che sono ritornati dolori addominali e articolari. Dopo un giro nella mia erboristeria di fiducia ecco che mi sento nominare la curcuma. Non che mi fosse nuova, ma onestamente sono sempre stata un po' scettica a riguardo. Decido di comprarne un po in polvere da aggiungere a tisane o pietanze e anche in capsule. Le compresse contengono curcuma, zenzero e pepe nero. Ho iniziato con una compressa al giorno dopo colazione e devo dire che i dolori si sono attenuati. Ho introdotto la seconda compressa e, a distanza di una settimana, posso dire di stare decisamente meglio. Ora, non che credo che sia miracolosa, so che con il "mio caro Crohn" non c'è mai da abbassare la guardia, ma mi piacerebbe avere dei confronti con chi ne ha fatto o ne fa uso. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Ciao, anch'io ho sentito parlare recentemente dei benefici della curcuma e dello zenzero. Ho letto in internet anche di persone che lo assumono tramite compresse e ne hanno tratto beneficio.
Io posso dirti che da quando assumo gel di aloe sto decisamente meglio, tanto da non aver più iniziato la terapia biologica proposta dal GE (la sola mesalazina ormai non mi sfiammava più completamente e dovevo sempre ricorrere al cortisone con tutti gli effetti indesiderati che ben conosciamo). Oltre all'aloe assumo probiotici e a volte omega 3. Anch'io ero scettica inizialmente ma in natura possiamo trovare molti antinfiammatori naturali che sicuramente, insieme alla terapia ed a una dieta adeguata, possono aiutarci. Purtroppo i GE raramente ne parlano o li consigliano, tocca a noi informarci e provare. Io l'ho fatto e sono tornata a vivere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Visitatore
|
![]()
Ciao Luisa76,e grazie per il riscontro.
Io sto continuando con l'assunzione di queste compresse e sto molto meglio. Continuo anche la terapia biologica ovviamente, ma ho trovato in questo mix di elementi un buon integratore che mi da sollievo e anche forza. Sono meno nervosa e anche le notti riesco a passarle tranquille: era da un po' che non mi succedeva.. La natura può aiutarci davvero! Anche io ho dovuto "fare da me", dal centro in cui mi seguono nessuno mi ha mai dato indicazioni in merito, mi sono solo accertata che non ci fossero controindicazioni nell'uso di prodotti naturali in concomitanza con i farmaci. Se posso lo consiglio. Riguardo all'aloe, purtroppo, mi causa eruzioni cutanee, ma quando lo assumevo l'intestino era ok. A proposito, ti chiedo un parere, visto che la utilizzi. Le eruzioni cutanee che mi causa l'Aloe, potrebbero essere un segno di disintossicazione del mio corpo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Guarda è molto strano ti causi queste reazioni. Di marche ce ne sono tantissime e non tutte sono ottime. Io uso gel di aloe marchio Forever, lo ordini solo su internet ed è ottimo (arriva dagli Stati uniti). Io e altre colleghe lo usiamo ma nessuno ha mai avuto queste reazioni. A meno che tu sia allergica, potrebbe essere. Tra l'altro l'aloe fa molto bene anche alla pelle quindi a maggior ragione non dovresti avere queste reazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Visitatore
|
![]()
Proprio quello della Forever utilizzavo, mah.. forse potrei riprovare. In molti mi parlano bene dei prodotti di quella marca. Magari non erano collegati i problemi alla pelle e L 'Aloe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Io ho usato curcuma (curcumina, l'estratto) in dosi importanti.
I benefici c'erano ma non so quantificarli, poi mi hanno dato mesavancol e ho interrotto la curcuma che era giunta a prezzi proibitivi. Pepe nero??? Ma non è dannoso per Crohn? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno.
Dovrei cominciare il biologico ma sto cominciando ad averne il terrore. Soffro di rcu con successivi dolori reumatici. Mi sento attratto dal successo che i prodotti naturali hanno su molti di voi per esempio curcuma, aloe vera, boswellia. Mi rendo anche conto che il ge, ed in generale qualsiasi medico, é contrario ai prodotti naturali. Io vorrei cominciare a prenderli ma non saprei da dove e come iniziare e neanche dove comprare questi prodotti oltre a non conoscere il loro costo. Per favore un aiutino, visto che sono proprio alle prime armi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Reporter
|
![]() Citazione:
io la boswellia non l'ho mai utilizzata, ma sicuramente se vai in una buona erboristeria possono aiutarti anche per quanto riguarda la curcuma e lo zenzero, so che le vendono anche in comode pastiglie. Per l'aloe, puoi andare in un qualsiasi centro biologico e lì troverai svariate marche, una molto buona è quella della Zuccari italiana (la trovi anche in internet) ricorda, gel di aloe vera (non succo). Anche l'omega 3 fa molto bene, io lo assumo spesso. Io al momento faccio così: Al mattino a stomaco vuoto aloe con un bel bicchiere d'acqua A colazione yogurt con Kefir (ottimo probiotico che trovi nei negozi biologici) e cereali La sera prendo una compressa di omega 3 prima di cena. Cerco di evitare i dolci e prodotti lievitati (a me danno fastidio) è importante capire cosa può farci male tra gli alimenti (ovviamente è molto soggettivo, ottimo sarebbe farsi un diario alimentare) Poi ovviamente continuo a prendere il mio mesavancol tutte le sere. Con questi accorgimenti non ho più intrapreso la strada del biologico e non faccio più clismi da un anno. Sono rinata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|