Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-03-18, 13:36   #1
Sandy
Occasionale
 
Data registrazione: 23-03-18
Messaggi: 3
Predefinito Sospensione Azatioprina

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere, mi è stato diagnosticato il morbo di crohn nel 2011 e da quella data fino al 2013 ho fatto diverse cure, sono partita prendendo cortisone, poi mesalazina e humira. Alla fine nel 2013 ho cominciato una terapia con azatioprina. A luglio 2017, durante una visita di routine la mia dottoressa ha deciso di interrompere drasticamente la mia terapia dicendo che sono andata in remissione.
Tutto bene fino a dicembre, quando sono comparsi nuovamente i vecchi sintomi. Ad oggi non sto prendendo nulla e sono in attesa di fare una colon, la dottoressa dice che finchè non farò questa visita non vuole farmi prendere nuovamente azatioprina, peccato che nel frattempo io sto malissimo e riconosco benissimo i vecchi sintomi.
La mia domanda è questa, secondo voi è possibile che guarisca del tutto questa malattia senza bisogno di prendere farmaci o siamo destinati a prenderne per tutta la vita?
Sandy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-18, 10:53   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Sandy,
è la prima volta che leggo/sento di un GE che decide di sospendere la terapia perché sei in remissione e sono sinceramente rimasta allibita. Le nostre patologie purtroppo sono croniche, non guariscono mai. Perciò anche se siamo in remissione, per mantenere questo stato di benessere, dobbiamo continuare le nostre terapie. Magari il GE può decidere di variarla o diminuire la dose ma interromperla mai. Posso chiederti dove sei in cura?
Ci credo ti sono ricomparsi i sintomi, interrompendo la cura hai dato modo alla malattia di riattivarsi.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.