|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
26-03-18, 13:36 | #1 |
Occasionale
|
Sospensione Azatioprina
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere, mi è stato diagnosticato il morbo di crohn nel 2011 e da quella data fino al 2013 ho fatto diverse cure, sono partita prendendo cortisone, poi mesalazina e humira. Alla fine nel 2013 ho cominciato una terapia con azatioprina. A luglio 2017, durante una visita di routine la mia dottoressa ha deciso di interrompere drasticamente la mia terapia dicendo che sono andata in remissione. Tutto bene fino a dicembre, quando sono comparsi nuovamente i vecchi sintomi. Ad oggi non sto prendendo nulla e sono in attesa di fare una colon, la dottoressa dice che finchè non farò questa visita non vuole farmi prendere nuovamente azatioprina, peccato che nel frattempo io sto malissimo e riconosco benissimo i vecchi sintomi. La mia domanda è questa, secondo voi è possibile che guarisca del tutto questa malattia senza bisogno di prendere farmaci o siamo destinati a prenderne per tutta la vita? |
27-03-18, 10:53 | #2 |
Reporter
|
Ciao Sandy,
è la prima volta che leggo/sento di un GE che decide di sospendere la terapia perché sei in remissione e sono sinceramente rimasta allibita. Le nostre patologie purtroppo sono croniche, non guariscono mai. Perciò anche se siamo in remissione, per mantenere questo stato di benessere, dobbiamo continuare le nostre terapie. Magari il GE può decidere di variarla o diminuire la dose ma interromperla mai. Posso chiederti dove sei in cura? Ci credo ti sono ricomparsi i sintomi, interrompendo la cura hai dato modo alla malattia di riattivarsi. |
|
|