|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
10-01-20, 18:00 | #1 |
Occasionale
|
Salve a tutti, sono Valentina
Salve a tutti i Crohniani, sono Valentina, sono siciliana, quasi 35enne e ho il Crohn da 10 anni.
Nel 2015 sono stata operata all'umanitas con alcune resezioni a livello di tenue e vicino alla valvola che per fortuna ancora sta bene.. Faccio l'Humira, ora un suo equivalente, Amgevita. Ho enormi disturbi di aria, pancia sempre gonfia e parecchia aerofagia a tutte le ore. Non trovo soluzioni, ho molta difficoltà a riposare, perché da distesa diventa intensa e per questa ragione preferisco dormire sempre sola per non disturbare e perché, giustamente, è da vergogna. E poi a volte devo disterndermi perché ho crampi e devo espellere l'aria da giù, appunto da distesa. Per disperata vi ho cercato per vedere se qualcuno sa aiutarmi. Grazie per l'attenzione. |
11-01-20, 00:42 | #2 |
Moderatore
|
Ciao Valentina, benvenuta!
Purtroppo il problema che ti affligge l'ho avuto anche io anni fa e io sono affetta da RCU. Sostanzialmente si presentava perché avevo timore di emettere aria (e in quel periodo se ne formava davvero tanta nel mio intestino), quindi la trattenevo più che potevo e iniziavano i crampi. Ho provato un sacco di prodotti con scarso beneficio, solo un tipo mi aveva aiutata un pochino. Tu dove sei seguita? Il tuo ge ti ha consigliato qualcosa riguardo a questo problema? Ovviamente ti consiglio di curare l'alimentazione e di cercare di evitare quegli alimenti che tendono a fermentare e quindi a produrre gas. Ti consiglierei anche di evitare le bevande gassate. Quello che ho notato è che la formazione di gas nel mio caso si accentua in riacutizzazione e si normalizza in remissione.