Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-20, 15:16   #1
Cristian1989
Occasionale

Predefinito storia personale e richiesta di consigli

Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione delle "presentazioni" ma non sono sceso nei particolari.
Sono un ragazzo di 30 anni e vivo a Bologna. all'età di circa 20 anni, a causa di un forte stress (rottura amorosa con la mia ragazza), iniziai ad avvertire unicamente febbricola e malessere generale (sintomi influenzali), decisi di andare dal medico di base il quale mi prescrisse molti esami da fare...ovviamente non risultava nulla e continuai a farli senza alcun risultato. A quel punto decise di lasciare perdere e di tenermi la febbricola che comunque risultava un po invalidante. Dopo circa 2 anni la febbricola diventò febbre accompagnata da dolori al basso ventre senza altri sintomi, allora mi recai al pronto soccorso e decisero di ricoverarmi all'ospedale sant'Orsola: sono stato poco più di un mese dentro e mi ribaltarono come in calzino, l'unica cosa che trovarono tramite una tac furono le anse leggermente ingrossate.
La febbre se ne andò e tornò una semplice febbricola e quindi mi dimettono.
Con il tempo si presentarono altri sintomi tra cui, gonfiore di pancia, cattiva digestione, iniziavo ad andare di corpo 2/3 volte al giorno, acidità, reflusso, dolori articolari...
A circa 26 anni decisi di recarmi da un gastroenterologo privato (Dott. Marzio Mattei) il quale vide tutto la mia cartella clinica e mi disse che probabilmente il tutto, tra cui la febbricola persistente che non andava via, era riconducibile ad una malattia cronica intestinale ed in particolare al morbo di crohn e che ne aveva visti diversi casi come i miei. Aggiunse che non poteva essere diagnosticato con certezza visto che ancora la malattia non si sviluppava appieno e quindi non poteva prescrivermi una cura...mi disse solo di seguire una dieta corretta e di stare sotto controllo ogni anno.
A quel punto decisi di cambiare alimentazione (iniziai ad evitare cibi che favoriscono l'infiammazione intestinale) e la febbricola tanto fastidiosa se ne andò. Preciso che sono una persona che ha sempre praticato molto sport fisico e sempre mantenuto una dieta sana.
In realtà non se ne andò del tutto perchè almeno una volta all'anno sopratutto con la primavera ritornava con i suoi sintomi classici (pesantezza intestinale, acidità, dolori articolare, leggere dissenteria) però durava massimo un mese.
Chiaramente lungo questi 10 anni ho fatto tutte le analisi possibili immaginabili (sia collegate a malattie intestinali sia altre). Penso che comunque si tratti di una malattia intestinale perché i sintomi principali sono reflusso, bruciore dell'esofago, flatulenze, poca dissenteria e la famosa febbricola che è quella più invalidante (perché si porta dietro i soliti dolori di tutto il corpo).

Ho deciso di riaffrontare il percorso con un gastroenterologo ma non so come fare. Mi spiego meglio: ogni volta che andavo dal medico di base lui mi prescriveva diverse visite tra cui anche visite con un GE al quale dovevo portare la mia cartella clinica e spiegarli tutto da capo; questo GE mi prescriveva a sua volta altre visite. una volta ottenuti i risultati di queste altre visite non c'era modo di rivedere il primo GE, ma dovevo andare nuovamente dal medico curante il quale mi prescriveva un altra visita dal gastro e quando andavo a prenotare la visita al cup mi mandavano dal primo che era libero....e dovevo rispiegare da capo la mia storia da un altro GE....
Parlo da ignorante in campo, ma come faccio ad essere affidato ad un GE unico?
visto che economicamente non posso permettermi un GE privato, mi chiedevo come fare...
Mi scuso se mi sono dilungato molto ma un po mi sono sfogato; non sapere cosa si ha e provare diversi sintomi ti fa star male anche psicologicamente...
sarei molto contento se mi date qualche consiglio sul come affrontare questo percorso e se magari qualcuno di voi conosce qualche bravo GE a Bologna.
Cristian1989 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-20, 16:08   #2
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Scusami ma una colonscopia te l'hanno mai fatta?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-20, 20:21   #3
Cristian1989
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
Scusami ma una colonscopia te l'hanno mai fatta?
Ciao! Si ho fatto la colon e la gastro quando ero stato ricoverato in ospedale (più di 6 anni fa). Non mi trovarono nulla di significante.
Ad oggi prendo solo medicinali contro il reflusso gastrico che mi spengono l'acidità ma non la febbricola...
5 mesi fa il medico di base mi prescrisse SALAZOPYRIN ma non l'ho preso fino ad oggi perché la febbricola se ne era andata. Nelle ultime settimane mi è tornata con la solita pesantezza intestinale, ma sono scettico nel prenderlo perché mi chiedo "come possibile che il GE che mi visitò disse che non mi poteva dare nulla visto che non trovava nulla di significante, e che il medico di base senza alcuna certezza me lo faccia prendere..? Forse perché non sa che pesci prendere e quindi mi dà un farmaco antinfiammatorio...
è per questo che mi voglio affidare ad un GE che segua tutto il mio percorso.
Vecchio 26-05-20, 18:44   #4
Cristian1989
Occasionale

Predefinito aggiornamento

Ciao a tutti!
vi aggiorno che ancora non mi sono affidato ad un GE in quanto siamo stati dal covi. però volevo dirvi che circa due mesi fa, visto che avevo ancora la febbricola e pesantezza addominale, ho deciso di prendere quello che mi aveva consigliato il medico di base ovvero SALAZOPYRIN EN 500 (2 compresse al giorno).
Magicamente dopo due settimane di assunzione scompare tutto e torno completamente in forma (niente febbricola, malessere e dolori addominali..), procedo con l'assunzione fino a finire la confezione e va tutto a la grande. addirittura riesco a mangiare alimenti senza che mi diano più disturbo (come i latticini e latte).
Ho finito la confezione circa due settimana fa... magicamente da due giorni sento che torna la febbricola e acidità.
ora che abbiamo più libertà di muoverci fissero una visita con un GE.

Un saluto a tutti!
Vecchio 23-06-20, 19:30   #5
Leonardo82
Socio Junior

L'avatar di Leonardo82

Predefinito

Ciao domanda.

Ma quando vai dal GE non puoi dirgli che vorresti essere seguito da lui e farti dare un numero di telefono dove contattarlo? Ed io non vado privatamente con lui. Poi non so se i vari GE ti dicono, di andare privatamente da loro. Ma allora sono sciacalli, non dottori.

Io ho fatto così. Quando il Crohn da problemi, è meglio essere seguiti sempre dallo stesso GE.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-20, 12:12   #6
Cristian1989
Occasionale

Predefinito Aggiornamento

Ho finalmente fatto una visita dal GE Il quale mi ha prescritto altri esami da fare. Sembra tutto nella norma tranne la gastroscopia la quale ha riscontrato gastrite cronica. La GE mi ha sostituito il farmaco precedente con il Pentacol (sempre due compresse al giorno), comunque continuo a sentire i soliti sintomi (febbricola, stanchezza, dolori addominali e leggera dissenteria...) anche se meno invalidanti rispetto a quando non prendo niente.
In definitiva non ho ancora nessuna diagnosi... la GE alla quale mi sono rivolto è a pagamento (da privato). Dopo questi ultimi risultati mi ha detto che mi affida ad una equipe del reparto gastro Del Sant’Orsola visto che non riesce a trovare niente ma qualcosa c’è.... oltre ai sintomi presenti, il fatto che questi diminuiscano quando prendo medicinali come il pentacol o salazopiryn, vuoldire che qualcosa è presente...
Vi terrò aggiornati.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.