![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Assistente
|
![]()
La Calprotectina è un esame inutile, è soggetto a tanti falsi risultati, non capisco perché i medici si ostinino a prescriverlo ancora.
L'unico esame valido per capire se in corso vi è una infiammazione è la PCR. La PCR vede l'infiammazione in corso. Anche la VES è inutile perché può mostrare parametri di una infezione/infiammazione vecchia. Penseresti ad un'anemia ma non è cosi, i valori bassi di ferro ed emoblobina deducono proprio che il colon non assimila tutte le sostanza nutritive e questo è sinonimo che qualcosa non va. La terapia di Ferro di cui tu parli è solo un tamponamento. Se il colon continua a non assorbire tornerai a livelli bassi di ferro nel sangue. La forma delle feci deriva da tanti parametri, anche da quello che mangiamo o assumiamo. Anche le persone sane possono non evacuare come dici tu (ovvero a forma di salsiccia). La forma a salsiccia deriva solamente dall'assorbimento dell'acqua che effettua il colon sulle feci, con il suo movimento le compatta e le fa diventare cosi. Ma una dieta ricca di fibre o ricca di qualche altro nutriente può modificare tranquillamente la forma delle feci. Il colon si ripara non ti preoccupare, non è detto che alla lunga si arrivi all'operazione, nella maniera più assoluta. Peraltro comunque mi sembra che tu abbia una forma lieve/moderata di RCU che non pregiudica la qualità della tua vita. Stai tranquillo, pensa a vivere senza stress la tua vita e mangia correttamente. Per il resto, fai controlli regolari e non ci pensare troppo che nel tuo caso è inutile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Assistente
|
![]()
Come ho già detto, nessuna preoccupazione. Mi piace scavare a fondo, capire per bene le cose. In futuro potrebbe tornare utile questo. Più ne sai, meglio ti sai gestire. Da qui al discorso del topic.
Non ho emoglobina bassa! Sono tutti a norma quei valori. Gli unici bassi ( e di molto ) sono ferritina e sideremia, ma comunque non si parlava di questo qui. Non si tratta di cosa ho io. Si tratta di capire cosa c’è dentro di noi malati. Com’è l’intestino, come reagisce e perché.. tutti quesiti un po’ tecnici e che chiaramente son anche di difficile comprensione ed approfondimento per chi, come i non addetti, non ne sa nulla. Ad esempio il muco, perché se sei in recidiva finisci per espellerlo? Ha dei collegamenti con le ulcere? E se vedi questa patina sulle feci, pur stando bene, è sintomo di qualcosa che non va? Se no, perché è lì? Tutte domande che aiutano a comprendere meglio non solo la malattia, anche come funziona il nostro corpo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Beh in effetti a me capita di vedere muco in questi giorni e le analisi di pochi giorni fa mi davano PCR, VES perfette e calprotectina a 64 (che non ho mai visto così bassa).
Nonostante ciò ho un periodo in cui ho spesso mal di pancia e nausea, oltre alle feci mal formate di cui parli tu e mi ritrovo molto in quello che dici: da quando ho Crohn, remissione o no, la cacca non è più tornata quella ben formata di una volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Assistente
|
![]() Citazione:
Per quanto riguarda il muco, l'unica spiegazione che mi do è che noi malati ne produciamo più delle persone sane e, che durante il transito le feci strisciando lungo la mucosa finiscano per... beh si insomma mi hai capito. Personalmente vado a periodi. Per circa un mese e mezzo/due andavo in bagno sempre perfettamente. Ora alterno.. Boh. Come dice Furia, dipende anche da cosa si mangia. Bene o male io mangio sempre le stesse cose, pur cui anche per questo mi fa strano che alle volte ci vado benissimo ed altre no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|