|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-03-07, 19:04 | #1 |
Occasionale
|
Crohn senza mal di pancia?
Ciao, mi sono presentata nella sezione apposita... Dunque, ancora non so se ho il Crohn, devo fare la colonscopia per avere maggiori certezze. Leggo sul forum che quasi tutti hanno mal di pancia e scariche frequenti... io vado in bagno di solito una volta (non digerita). Ho l'eritema nodoso e i valori della Proteica C e della Ves alti. Ma non è strano non avere mal di pancia?
Avrei anche un'altra domanda... ma le ricadute si manifestano sempre uguali o evolvono? Ultima modifica di BUGI : 05-03-07 alle ore 19:14 |
05-03-07, 21:01 | #2 |
Reporter
|
Dunque per quanto riguarda il mal di pancia non è obbligatorio averlo, anzi per esempio io vado poco a gabinetto, anzi mi devo aiutare senò sono stitica eppure ho il crohn e mal di pancia ce l'ho solo nelle recidive, per fortuna leggere e abbastanza rare..
Per quanto riguarda le ricadute stessa cosa. Possono presentarsi con sintomi più o meno accentuati e con frequenza oppure no e diversi per ognuno di noi! |
06-03-07, 10:13 | #3 |
Socio Top Poster
|
L'eritema nodoso, come i valori sballati del quadro proteico e della ves sono tutti segnali che portano al crohn . I dolori si manifestano quando la malattia è già in uno stadio avanzato e , purtroppo , ha già fatto molti danni.
Discorso ricadute: ci sono persone che dopo la prima crisi , spesso associata alla diagnosi, dopo un certo periodo di cura e dopo aver superato il momento, stanno bene per tutta la vita, altre per qualche anno e i meno fortunati, per qualche mese . Il crohn non conosce " regole" e in ogni persona si manifesta e si comporta in modo diverso. |
06-03-07, 18:09 | #4 |
Occasionale
|
Ciao, questo non mi consola... il dottore ha detto che sono fortunata a non soffrire di mal di pancia... avevo letto che il primo sintomo era quello, non che si manifestasse dopo... quindi il crohn col tempo tende a peggiorare anche se si segue la cura?
Ultima modifica di Stefania : 06-03-07 alle ore 18:53 |
06-03-07, 19:24 | #5 |
Socio Senior
|
La "cura" in realta' purtroppo non cura. Le terapie che seguiamo servono per tenere sotto controllo lo stato di costante infiammazione della parte interessata. Infiammazione che puo' rimanere stabile nel tempo o subire fasi alterne di attivita' e remissione.
|
06-03-07, 20:58 | #6 |
Reporter
|
Non tende a peggiorare anche se segui la cura. Però può evolvere in positivo o in negativo nel corso del tempo, indipendentemente dalla cura che fai.
|
|
|