Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-07, 20:10   #1
Faith80
Occasionale

Predefinito Colite microscopica

C'è qualcuno di voi a cui è stata diagnosticata questo tipo di colite (pare sia "sorella minore" del Crohn... quindi autoimmune), visibile solo con l'analisi delle biopsie (colonscopia nella norma)?

Ultima modifica di Stefania : 21-04-07 alle ore 22:17
Faith80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 03:53   #2
viola123hj
Occasionale

Predefinito

Cosa intendi per colonscopia nella norma? Perche' a me il Crohn, per esempio, non e' stato diagnosticato come tale, ma quasi sempre come sospetto crohn, o quadro clinico per sospetto crohn ecc. ecc., e poi nel mio caso, alla prima delle quattro colon che ho fatto nel corso degli anni di malattia, il mio intestino era ulcerato e sanguinante, all'ultima invece il mio gastro mi ha detto che se non conoscesse il mio quadro clinico e la mia storia, i risultati sembrerebbero quelli di un un intestino perfettamente sano... Mah, i misteri del crohn. Non so dirti niente su questa microcolite. Puoi tu casomai darci qualche informazione in piu' visto che pare ti sia stata diagnosticata, cosa ti hanno detto i dottori, pare essere autoimmune e si puo' quindi "curare"? E in che cosa si diversifica dal Crohn, come ti e' stata diagnosticata?

Ultima modifica di Stefania : 27-04-07 alle ore 09:22
viola123hj non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-07, 16:40   #3
Faith80
Occasionale

Predefinito

L'altro giorno sono andata apposta da un immunologo (pare bravo), mi ha fatto una "visita" di circa 1 ora, mi ha chiesto i sintomi che avevo avuto quando ero stata male, ha visto tutti gli esami del sangue fatti ed i referti, e ha escluso questa colite, perchè dice che di solito viene al di sopra dei 50 anni e che il numero dei linfociti, trovati con le biopsie è minore a quelli che ci dovrebbero essere per parlare di colite microscopica. L'esito delle biopsie parlava di infiammazione cronica, ma escludeva il Crohn (non so bene che caratteristiche diverse si riscontrino in chi ha il crohn), l'immunologo invece ritiene che io abbia avuto una forte colite acuta di tipo batterico (per lui non ci sarebbe nulla di autoimmune) e ha detto che, prima di farmi la colon avrebbero dovuto pensare a farmi un esame delle feci per escludere batteri vari... infatti mi ha mandata a fare una sierelogia per Campylobacter e Yersinia (credo comunque siano molto rari i casi). Spero abbia ragione lui, anche se rimango molto titubante.
Certo che il fatto che tu all'ultima colonscopia avessi un colon perfetto non mi rassicura affatto...

Ultima modifica di Stefania : 27-04-07 alle ore 18:04
Faith80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.