Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 14-05-07, 20:38   #1
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Localitą: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito Meglio sapere o non sapere?

Prima ti dicono non è Crohn, poi ti dicono sospetto Crohn, e avanti così per degli anni. Ora un gastro dice che è Crohn un'altro dice di no. A questo punto, è così importante diagnosticarlo? Cioè, se i sintomi e le analisi non confermano una situazione grave (tipo proteina C reattiva bassa) anche se il Crohn c'è, ma non si cura con cortisone etc, è così grave?
Faccio questa domanda perchè è la stessa che ho fatto allo specialista di Bologna,che prima diceva che era Crohn ora dice che non se la sente di etichettarlo come tale, e lui mi ha detto che comunque si curano i sintomi e non il Crohn e i miei sintomi sono una stenosi che non si può curare, e che potrebbe essere dovuta ad altro. Io però leggendo il Forum ho capito che è importantissimo curarsi, ma chi ha ragione?

Ultima modifica di bizzo2004 : 14-05-07 alle ore 20:57
bizzo2004 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-07, 22:31   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Localitą: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Preferirei sapere soltanto per dare un nome alle mie sofferenze; ma se, questa diagnosi, č quasi "impossibile" (come nel tuo caso) allora non č grave non sapere. Certo č importante curarsi. Il tuo dottore, magari, intendeva dire che č impossibile curare del tutto il Crohn (visto che č una malattia cronica) quindi si curano i sintomi; secondo lui come dovresti curarti?
__________________
Patt
patt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 10:29   #3
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Localitą: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho fatto questa domanda molte volte ai dottori che mi hanno visitato. Molti di loro mi hanno detto che e' fondamentale avere una diagnosi per poi procedere con le cure. Il crohn deve essere sempre tenuto sotto controllo e curato. Puo' capitare che si abbiano delle stenosi non dovute al crohn e molti di loro ipotizzavano anche di poter procedere chirurgicamente ma con il crohn dicono che l'intervento debba essere l'ultima spiaggia perche' una volta toccato si rischia di far peggiorare il paziente o ricorrere piu' di una volta a questa procedura. E' chiaro che se le stenosi non si riaprono o la situazione non migliora con i farmaci tanta scelta non c'e'. Quindi occorre sempre avere una diagnosi. Il mio consiglio e di cercarla fino allo sfinimento.... Un abbraccio.
NICOLE non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 13:16   #4
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Localitą: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Secondo me occorre sapere esattamente cosa c'è perchè se non è crohn anche se ha i sintomi del crohn forse deve essere curato in altro modo. Cioè provo a spiegarmi meglio: se la tua stenosi è dovuta al crohn va curata con i farmaci del crohn ma se fosse causata da tutta un'altra cosa che ha bisogno di farmaci totalmente diversi? Ma dopo tutti gli anni in cui sei stata male e tutti gli esami che hai dovuto subire è mai possibile che ancora non abbiano capito cosa hai? L'esame dello sfintere anale che dovevi fare l'hai fatto? E se si com'è andata?
topetta non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 13:43   #5
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Localitą: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

In effetti anche per me sarebbe importante sapere. Ma il prof. di Bologna, uno dei migliori nella cura del Crohn, asserisce che nel mio stato attuale il cortisone non va preso, e visto che con Pentasa e company vado peggio, non mi sta dando nulla. Io comunque due giorni sto bene e due male, dentro di me e leggendo i vostri post sono sicura al 100 % che sia Crohn. La manometria anorettale la devo fare il 21 di questo mese.
bizzo2004 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-07, 14:01   #6
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ma fosse Crohn dovresti star bene con pentasa o asacol, almeno stare meglio non certo peggio. Comunque vedrai che prima o poi riusciranno a fare la diagnosi.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.