|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
22-09-07, 22:21 | #1 |
Occasionale
|
consigli [Presentazione]
Ciao a tutti sono Rachele, il mio fidanzato è ricoverato in ospedale, ancora non è chiaro se ha colite ulcerosa o malattia di Crohn.
Vorrei tanto sapere qualcosa di più su questa malattia e capire come posso star vicino al mio ragazzo. Grazie |
22-09-07, 22:45 | #2 |
Vice Amministratore
|
Ciao e benvenuta Rachele. Per farti un'idea su queste patologie potrai leggere alcune delle nostre discussioni.
Che tipo di esami stanno praticando al tuo ragazzo? Che disturbi accusava?
23-09-07, 12:07 | #3 |
Occasionale
|
E' circa un anno che prende pastiglie di Asacol per diminuire l'infiammazione, ma ultimamente era molto stanco e gli esami del sangue hanno evidenziato che l'ematocrito era molto basso, inoltre aveva circa sei scariche al giorno e male alla pancia. Ha anche dei restringimenti alle vie bilari, ora i medici consigliano di fare una colonscopia e una biopsia al fegato, dicono che possa essere o malattia di crohn o colite ulcerosa associata a colangite sclerosante. Io sono molto preoccupata, non riesco a capire se sarà necessaria un'operazione, o meno. Comunque lui comincia a farmi delle domande e mi ha chiesto di spiegargli in cosa consistono queste malattie, io non so se dirgli tutto o aspettare la diagnosi medica.
Grazie mille |
23-09-07, 13:58 | #4 |
Reporter
|
Benvenuti! Innanzitutto cerca di stargli vicino. Vedrete che presto troverete la soluzione. Facci sapere, intanto, appunto, puoi consultare il nostro forum.
|
23-09-07, 16:15 | #5 |
Tutor
|
Ciao Rachele. Sicuramente aspettare la diagnosi è più indicato, se proprio vuole sapere digli che sono malattie infiammatorie intestinali croniche e che con queste si può vivere benissimo, tra alti e bassi ma benissimo. L'operazione in alcuni casi è necessaria. Non aver paura. Continua a leggere i nostri post e tienici informati. Un abbraccio.
01-10-07, 16:08 | #6 |
Occasionale
|
Ciao grazie mille per l'incoraggiamento. Il mio ragazzo comincia a stare meglio le cure funzionano, ma non si sa ancora se è crohn oppure colite.
Volevo saper quali sono i cibi che possono fargli male e cosa invece può mangiare tranquillamente. Grazie |
01-10-07, 16:23 | #7 |
Vice Amministratore
|
L'argomento alimentazione è piuttosto vasto. Ciò che va bene per uno, non va necessariamente bene per un altro.
Cibi leggeri e cotti semplicemente sarebbero da preferire, come sarebbero da evitare le verdure, comunque per farti un'idea puoi dare uno sguardo alla sezione dedicata all'Alimentazione.