Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-07, 13:23   #1
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito Quale forma di Crohn è la peggiore?

Secondo voi quale forma di Crohn è la peggiore? Visto che esiste il tipo di malattia che si manifesta sottoforma di diarrea e quello sottoforma di stipsi, quale dei due è il peggiore?
Io esprimo il mio umile parere e credo che quello con stipsi (tra l'altro è il mio), che spesso include delle stenosi sia il più difficile da curare, in quanto mentre per le ulcere e la diarrea il cortisone e pentasa può fare molto, per i restringimenti non c'è medicina che tenga, si arriva quindi in ogni caso all'operazione, cosa che per l'altra forma può anche non essere mai necessaria. Voi che ne pensate? E' una mia curiosità, grazie anticipate.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-07, 15:39   #2
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

La domanda è sicuramente originale, ma il modo in cui è stata posta tende ad escludere i numerosi modi in cui può manifestarsi la malattia.
Solo alcuni esempi:
- crohn che tende alla formazione di stenosi,
- crohn che favorisce la formazione di fistole,
- crohn con una o più manifestazioni extra-intestinali e scarsi sintomi intestinali.

In base alla zona colpita ed all'estensione delle lesioni oltre che alla predisposizione individuale, il crohn può manifestarsi in tantissimi modi.

Tento comunque di rispondere alla tua domanda.
Il crohn peggiore e quello non diagnosticato o mal curato.
Una patologia come il crohn non si cura solo con le medicine, ma anche migliorando il rapporto con se stessi e con gli altri.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-07, 18:39   #3
bizzo2004
Tutor

L'avatar di bizzo2004

Predefinito

Grazie Pier Paolo,
hai ragione, sono numerosi i modi in cui si manifesta la nostra malattia e non solo due come può sembrare dal modo in cui ho posto la mia domanda. Essendo io ancora nella fase in cui non hanno trovato una cura adatta, tendo a pensare che la mia forma sia la peggiore, ma come hai detto dipende molto da noi stessi, siamo noi forse, che la rendiamo peggiore o migliore.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-07, 21:11   #4
davide82
Occasionale

Predefinito

Ciao, di solito chi soffre di stipsi ritiene che sia la cosa peggiore e chi soffre di diarrea idem.
Io che ho la necessità ineluttabile di andare in bagno tre o quattro volte al giorno, penso che se non si hanno stenosi che richiedono frequenti interventi chirurgici sia meglio la stipsi.
Penso questo perchè io ho gli stessi dolori e fastidi di chi soffre di stipsi e in più sono costretto ad andare in bagno molte volte al giorno cosa che condiziona fortemente la mia vita.
Nel mio caso il cortisone e il Pentasa non fanno molto e mi sottoporrei subito a un intervento o anche due se fossero risolutivi. Certo non cambierei la mia situazione con una stipsi che richiede continui interventi non risolutivi ma con una stipsi che richiedesse un solo intervento, si.
davide82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 23:59   #5
babi66
Occasionale

Predefinito

Ciao, sinceramente io alterno giorni di stipsi, dove la pancia mi scoppia, a giorni dove vado in bagno anche 5 o 6 volte se non di più, sentendomi abbastanza debilitata. Ogni giorno è diverso, ma sinceramente affronto la situazione per quello che è, malauguratamente non si può modificare. Ma essere ottimista si però. Non credo che arrivare a pensare ad un'intervento sia molto positivo. Ognuno di noi ha la propria storia e "croce" da affrontare ma vedere e pensare positivo per ognuno di noi è fondamentale.
babi66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 21:17   #6
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Ognuno ha la sua particolare esperienza ed è davvero difficile, se non impossibile, stabilire quale sia la peggiore. A me il Crohn è venuto assieme ad una malattia autoimmune del fegato (la CSP). I medici mi hanno spiegato che questa potrebbe essere una conseguenza della abnorme quantità di batteri che giungono dal colon al fegato stesso. E' possibile che il mio Crohn non sarà mai così grave da essere operato, ma è molto probabile che nei prossimi anni dovrò sostituire il fegato...
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-07, 23:15   #7
Hello
Socio ◊◊

L'avatar di Hello

Predefinito

Il mio Crohn, è della categoria "stipsi".
Non sò sinceramente quale dei due sia il peggiore, forse è vero che nel mio caso si può incorrere nel rischio di operazioni o sub occlusioni, ma credo anche che andare ogni secondo in bagno non sia proprio il massimo.

Ultima modifica di patt : 10-11-07 alle ore 12:32
Hello non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.