Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-08, 13:40   #1
Nunzio
Occasionale

Predefinito Problemi con Asacol.

Da un pò di tempo prendo l'Asacol perchè il Pentasa non si riesce a trovare.
Volevo chiedervi se vi è capitato, prendendo l'Asacol di stare più male del solito. Io ad esempio sono dieci giorni che continuo a perdere sangue e muco e sul bugiardino viene riportato:
Citazione:
avvertenze speciali:
...fra i sintomi sono inclusi crampi, dolore addominale acuto e diarrea con sangue, talvolta febbre, cefalea ed eritema...
Grazie.
Nunzio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 14:22   #2
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Nunzio, le due medicine sono la stessa cosa (nel principio attivo); si differenziano soltanto per la parte esteriore che regola i tempi di rilascio.
L'Asacol (secondo la mia esperienza) è preposto a rilasciare nel colon la mesalazina, mentre il pentasa rilascia prima, diciamo nell'ileo.
Se il tuo problema infiammatorio è nell'ileo, allora è spiegato il fatto che tu debba assumere Pentasa, e qui voglio dire che se la farmacia non ce l'ha, lo deve procurare, non darti un medicinale pseudo-equivalente.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 14:24   #3
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Quelle avvertenze che hai segnalato sono riportate anche sui bugiardini di altri prodotti.
Credo che si tratti di possibili effetti collaterali di tutti i prodotti che hanno come principio attivo la mesalazina.
In ogni caso, visto la presenza di sangue, credo che sentire il parere del tuo GE sia la cosa giusta da fare.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-08, 16:03   #4
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Nunzio io proverei a sentire il medico e poi, se la tua terapia prevede Pentasa, quello ti devono dare e se non ne sono provvisti in quel momento lo possono richiedere al magazzino dove si riforniscono!
Vecchio 24-04-08, 04:18   #5
nunzia
Socio Junior

Predefinito

Fino a poco tempo fa assumevo l'Asacol, ma anche io come te, non stavo bene, poi il mio ge mi ha dato il Pentasa perchè è più adatto all'infiammazione dell'ileo! Lo faccio arrivare perchè nella farmacia dove abito, non ce l'hanno. Mi raccomando fattelo arrivare, se il medico ti ha prescritto quello.
nunzia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-08, 14:10   #6
betta
Occasionale

Predefinito

Con l'Asacol ho avuto problemi anch'io, passavo la compressa intera, ora prendo il Pentacol, concordo con gli altri la farmacia è obbligata a farti avere il farmaco prescritto.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 00:29   #7
vichingo
Occasionale

Predefinito

Anche io ho avuto dei problemi durante l'assunzione dell' Asacol. Dopo circa una settimana di cura con questo farmaco mi accorsi che, al posto di migliorare, peggioravo velocemente fino ad avere una riacutizzazione del mio Crohn.
La mia Ga. mi aveva anche fatto provare con l'Asamax, l'Asalex, ma non ho ottenuto nessun buon risultato, anzi sono stato costretto a sospendere questo medicinale.
vichingo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.