|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
09-06-08, 06:59 | #1 |
Occasionale
|
Presentazione - Richiesta aiuto
Salve a tutti sono Luca e sono iscritto al forum da pochi giorni.
Sono un "non malato" ma ho un' "amica" a cui è stato diagnosticato da poco il MdC. Come avete potuto leggere nel titolo avrei bisogno di aiuto... Sono consapevole di intervenire in un forum di discussioni importanti con una richiesta di basso spessore ma ritengo che le uniche persone che possano aiutarmi siano i "malati" o chi convive in qualsiasi forma con questa malattia. Sono particolarmente interessato a questa "amica" e ho deciso di invitarla a cena ma non riesco a reperire informazioni sulle "regole alimentari" che i "malati" devono seguire. Potreste aiutarmi? Grazie. |
09-06-08, 11:22 | #2 |
Socio ◊◊
|
Caro Lucignolo, per quel che mi riguarda personalmente, posso dirti che non esiste una vera e propria "lista" di cibi consigliati e non, anche perchè, le nostre patologie, anche se simili in molti aspetti, poi si comportano in maniera differente in base alle singole persone.
Quindi, credo che la soluzione migliore sia chiedere alla tua amica cosa le provoca fastidio, oppure, vai a leggere i post nella sezione Alimentazione, lì potrai trovare dei consigli molto interessanti e utili. |
09-06-08, 12:48 | #3 |
Tutor
|
Ciao Lucignolo!
La tua non é affatto una richiesta di poco spessore, per noi che soffriamo di queste malattie, l'alimentazione é molto importante ed é altretanto rilevante sentirci a nostro agio anche quando andiamo a mangiare fuori, perciò trovo molto carino da parte tua preoccuparti ed interessarti di questo. Come ha già scritto Hello, però, i cibi tollerati e quelli che potrebbero creare maggiori problemi, variano da soggetto a soggetto, tuttavia, ciò che per noi é assolutamnte proibito é il cioccolato, i cibi piccanti, le fritture, gli alcolici e, in generale, pietanze troppo elaborate che potrebbero impegnare il colon in maniera particolare rischiando di "risvegliare" la malattia. Se vuoi andare sul sicuro, conviene che tu chieda direttamente a lei, in generale, a noi possono creare problemi le verdure, i legumi, la frutta, i latticini...magari chiedile di questi alimenti, così, per non andare alla cieca. In bocca al lupo! |
11-06-08, 06:51 | #4 |
Occasionale
|
Le cena è andata molto bene anche se ho commesso qualche errore nella scelta delle pietanze.
Grazie per la consulenza! |
|
|