Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 02-07-08, 18:27   #11
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Attualmente prendo la folina, Lederfolin (oltre al ferro), e devo dire che mi sento decisamente meglio; spero di continuare così anche quando terminerò la cura di ferro e folina. Qualche mese fa, con la sospensione del ferro (allora non prendevo anche la folina) é stato un graduale sentirmi peggio: stanca, spossata e con poca voglia di fare.
diavolita87 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-08, 08:54   #12
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefania Visualizza messaggio
Il nome del prelievo č proprio esame della B12?
"Vitamina B12"
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 10:56   #13
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Localitą: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

La mancanza di questa vitamina che sintomi da di preciso? Mentre se una persona ne ha troppa cosa succede?
SiMo2 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 11:28   #14
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La vitamina B12, idrosolubile, è la prima sostanza contenente cobalto, rivelatasi essenziale per la longevità ed è l’unica vitamina che contiene elementi minerali essenziali. Il colore rosso scuro le viene dato dal cobalto.
La vitamina B12 e l’acido folico hanno una relazione particolare nel lavoro di divisione cellulare. La vitamina B12 è conosciuta come “la vitamina energizzante” (nei soggetti carenti, stressati, stanchi o convalescenti). Non può essere prodotta sinteticamente ma deve essere coltivata, come la penicillina, su colonie di batteri o muffe. Le proteine animali sono l’unica fonte in cui la vitamina B12 è presente naturalmente nei cibi in quantità sostanziale. Il fegato ne è la miglior fonte; il rognone, la carne di muscolo, il pesce e i prodotti caseari ne contengono una buona quantità (per ulteriori informazioni e per sapere quali sono gli alimenti ricchi di questa vitamina consulta la tabella sulla composizione degli alimenti).
La vitamina B12 è necessaria al normale metabolismo del tessuto nervoso e partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. E’ strettamente collegata all’azione di quattro aminoacidi, dell’acido pantotenico e della vitamina C. Contribuisce anche a una migliore funzione del ferro nell’organismo e aiuta l’acido folico nella sintesi della colina. La B12 aiuta nel fissaggio della vitamina A nei tessuti dell’organismo, assistendo il carotene nel suo assorbimento o conversione in vitamina A. Assiste anche nella produzione di DNA, il materiale genetico del corpo.
Sintomi di una carenza iniziano con cambiamenti nel sistema nervoso, come ad esempio debolezza e dolore alle gambe e alle braccia, diminuzione dei riflessi e della percezione sensoriale, difficoltà nel camminare e nel parlare (balbuzie), spasmi muscolari, perdita della memoria, debolezza e stanchezza, anemia, disorientamento, perdita del tatto o minore percezione del dolore che si manifesta con diversi sintomi e intensità. Anche il bruciore alla bocca è stato attribuito ad una carenza di vitamina B12.
La carenza di vitamina B12 si manifesta anche con nervosismo, neuriti, cattivo odore del corpo e disturbi mestruali. Se tale carenza non viene diagnosticata agli stadi iniziali, può sfociare in un deterioramento mentale permanente e in paralisi. Quando i sintomi divengono gravi, non cercate di curarli voi stessi. Consultate un medico. Studi hanno confermato che la B12 migliora il tasso di crescita dei bambini.
Un eccesso di vitamina B12, cosa assai difficile, non porta nessun rischio importante.

Ultima modifica di Francesco_to : 09-09-08 alle ore 11:34
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 13:45   #15
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Localitą: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Grazie francesco! I miei fermenti lattici contengono la vitamina B12. La settimana scorsa la mia dottoressa ha detto di prenderne 2 bustine invece che una e 2 giorni dopo aver iniziato ho incominciato ad aver fastidio quando facevo pipì ed era diventata anche di un colore strano. Dopo essere tornata ad una bustina e tornato tutto normale nel giro di un giorno. La mia dottoressa ha dato la colpa proprio alla B12.
SiMo2 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.