Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-09, 09:53   #1
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito Controlli esami sangue per azatioprina

Ciao a tutti,
leggendo nel forum ho visto che uno dei possibili effetti collaterali dell'azatioprina è la pancreatite.
Come si fa ad accorgersi di questo? Quali esami di sangue bisogna fare?
Ho iniziato l'Azatioprina da due settimane e ho paura per gli effetti collaterali.
Il mio GE mi ha prescritto degli esami (emocromo, VES, PCR, azotemia, cratinina, uricemia, urine, glicoproteine acide) solo fra tre mesi.
Non è tanto il tempo che devo aspettare per fare gli esami?
Sono un pò preoccupato, anche perchè da qualche giorno ho tutti i sintomi influenzali, mal di testa, naso chiuso, starnuti, ecc.
Dipenderà dall'azatioprina?
Comunque lunedì chiamo il mio GE.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 11:30   #2
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Ciao buongiorno,
gli esami del sangue prescritti dal tuo ge sono quelli che servono per tenere sotto controllo i valori quando si è in cura con immunosoppressori.

Io direi che devi cercare di non allarmarti, potrebbero essere solo dei sintomi influenzali,
quando si fa una cura con questi medicinali ci vuole un pò di tempo per vedere come va, due settimane non bastano per vedere i primi miglioramenti.

Comunque fai bene a sentire il ge, lui saprà sicuramente tranquillizzarti.
Tienici informati.

Un abbraccio.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 19:57   #3
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

Ho contattato il mio GE e dopo aver ascoltato i problemi che stavo avendo mi ha detto di sospendere l'Azafor per il momento.
Vediamo come va, e forse se ne avrò bisogno mi ha prospettato il biologico (immunosoppressore).
Tra un po ripeto esami e faccio rx ginocchia ed anche, perchè i disturbi maggiori sono proprio alle articolazioni.
Si vedrà!
Vecchio 03-03-09, 21:49   #4
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

Che strano! Sospeso l'azatioprina, sono scomparsi il mal di testa e i sintomi influenzali. Allo stesso tempo il ginocchio ha ripreso a farsi sentire, è gia un pò gonfio e dolorante.
Vecchio 04-03-09, 13:49   #5
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Per tenere sotto controllo la salute del pancreas si controlla il livello degli enzimi pancreatici, cioè le amilasi e le lipasi.
Quando ho avuto i miei attacchi di pancreatite questi due valori sono schizzati alle stelle (890 le amilasi, 1500 le lipasi). Il dolore da pancreatite acuta è molto caratteristico ed intenso, inizia come bruciore alla bocca dello stomaco e piano piano si irradia a fascia fin dietro la schiena. E' accompagnato da nausea, vomito e diarrea molto forte. Solitamente questi ultimi sintomi compaiono se si mangia quando il pancreas è infiammato. Dopo circa un paio d'ore dall'assunzione di cibo, quando cioè il pancreas comincia a lavorare, il dolore aumenta e la digestione non riesce ad andare avanti.
La terapia per un attacco acuto da pancreatite è il digiuno assoluto inizialmente e poi l'introduzione graduale dei cibi, prima liquidi, poi senza grassi ecc.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-09, 19:14   #6
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

I dolori alle articolazioni stanno aumentando giorno per giorno.
Oggi ho prenotato rx anca e bacino, che farò il primo aprile. Poi ripeto esami di sangue e ritorno dal mio GE. Forse vado anche dal reumatologo.
Lo so che dipende tutto dal Crohn ma il reumatologo fu proprio bravo e preparato.
Mi sono rivolto a lui nel lontano 1993 per grossi problem articolari e fu lui a farmi fare una colonscopia, aveva sospettato una colite ulcerosa. L'importanza di trovare la persona giusta al momento giusto!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.