![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#71 |
Occasionale
|
![]()
Io fumo una decina di sigarette al giorno, devo dire la verità sono un pò più gonfio del normale, ma niente di più, comunque sto provando a smettere perchè di sicuro non fanno molto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Occasionale
|
![]()
Fumatore, ma abbastanza limitato, 4 o 5 sigarette (con poca nicotina) al dì. Comunque ho notato che in fase attiva ogni volta che fumavo stavo peggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, so già di sbagliare e forse di non essere neanche degna di risposta. Io fumo circa 15 sigarette al giorno, so che ci fa male ma volevo sapere fino a che punto... cioè quanto ci fa male e quali potrebbero essere le conseguenze del "vizio"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Occasionale
|
![]()
Non ho mai fumato per vizio, solo qualche sigaretta all'anno tra amici (meglio sigari) ma niente più.
Da quello che so, il fumo danneggia chi è malato di Crohn ma invece (statistiche alla mano) i fumatori malati di RCU sono in numero minore rispetto ai non fumatori e qualcuno dice che in un certo senso il fumo "protegge" dalla RCU, ma io mi chiedo, è vero? In che modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Occasionale
|
![]()
A me è stato detto che per la rcu fa bene però purtroppo rovina tante altre cose. Mi è stato detto da un medico che, aiuta la rcu perchè crea una spece di pellicola nell'intestino proteggendolo da attacchi esterni.
Dimenticavo, sono purtroppo fumatore anche io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Tutor
|
![]()
Mi sembra un po' strana la teoria della "pellicola nell'intestino". Io ho letto su un giornale informativo che i fumatori hanno meno probabilità di ammalarsi di mici, non che chi è malato di mici ha meno probabilità di avere nuove recidive. Ma le informazioni a riguardo comunque sono piuttosto vaghe, e non penso nemmeno che i dottori sprecheranno troppo tempo ad indagare su questa questione dal momento che i danni che può arrecare il fumo sarebbero molto più gravi rispetto ai danni che possono causare le nostre malattie.
![]() |
#77 |
Occasionale
|
![]()
Io ho smesso di fumare 5 anni fa ne fumavo un pacchetto da circa 30 anni.
E' stato meno complicato del previsto (basta essere decisi) in quanto ai benefici sono moltisimi basta tosse, si tornano a sentire i sapori e non ultimo minor rischio di complicanze polmonari. Per quanto riguarda l'RCU il mio prof ha detto che il fumo non è controindicato ma mi ha detto che ho fatto bene a smettere. E poi volete mettere il risparmio! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Occasionale
|
![]()
Sono circa 11 anni che ho smesso di fumare. Ho smesso non spontaneamente, ma solo per paura.
Ricordo perfettamente quel giorno, lavoravo di notte, verso mezzanotte accesi la prima sigaretta del secondo pacchetto, la gola secca, andai per tossire, tutto sangue. Era il mese di aprile la voce mi si abbassò, paura a non finire. I giorni che seguirono, tremendi: otorino analisi etc. Per farla breve la voce mi è tornata a dicembre. Per tornare a noi il mio ge ha detto che secondo una statistica, la rcu è presente in molti ex fumatori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Tutor
|
![]()
Io ho smesso di fumare nel dicembre del 1995, vado ormai per i 15 anni, e devo dire che non è stato facile, (fumavo circa 30 sigarette al giorno) poi con il passare del tempo mi ci sono abituato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Reporter
|
![]()
Ho smesso definitivamente quest'estate, ma ormai erano anni che ero arrivata ad un massimo di 3 sigarette al giorno.
Miracolosi cambiamenti non ne ho visti, ma son felice comunque d'essermi "disaffezionata" dalle sigarette. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
M.I.C.I. E IL FUMO | ELE | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 7 | 16-05-06 20:23 |
e il fumo? | francy77 | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 2 | 19-10-05 18:24 |