![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno a tutti voi, sono Rossella, neo-iscritta ma vecchia conoscenza del mdc.
Mi è stato diagnosticato nel 1983, e da allora ci convivo. A dire la verità, è talmente lunga questa convivenza che mi sembra la normalità. Sono stata un caso atipico perchè per 10 anni sempre sotto controllo, ma me la cavavo bene; poi, un periodo di troppa emotività me lo ha risvegliato al punto di essere sottoposta ad intervento resettivo. E dopo tre mesi: rieccolo dove e come prima; solo che io avevo un metro in meno d'intestino. Altri otto anni di tranquillità, poi malattia e morte di mia madre (ecco di nuovo lo stato d'animo) e mi riaggravo scampando per un soffio il secondo intervento. Finora il Crohn in sè mi ha lasciato vivere una vita pressochè uguale agli altri (anzi, me la sono presa da sola in una sorta di ribellione giovanile), ma adesso, a distanza di 25 anni, e con l'età che è aumentata, comincio ad accusare tanti malesseri, e mali veri e propri, collaterali alla malattia. A cominciare dalle dosi massicce di cortisone con cui i primi medici mi hanno curato più il normale malassorbimento (a 45 anni ho l'osteoporosi conclamata), una specie di psoriasi cronicizzata, lombosciatalgia, amenorrea... non ricordo altro al momento, ma già mi sembra sufficiente. Per il resto tutto bene. Cerchiamo finchè è possibile di prenderla allegramente, è la terapia migliore in malattie dove il cervello comanda; questa è l'unica cosa che in 25 anni ho capito: finchè ce la faccio a sopportare dolori faccio finta di niente e andiamo avanti. |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio ◊◊
|
![]()
Ciao Rossella e ben arrivata tra noi.
Sono sicuro che ci troveremo benissimo insieme. Un grosso in bocca al lupo e a risenirci presto. |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
Anche io sono una veterana della RCU: ben 28 anni di convivenza. Pure io ho lottato tanto per avere una vita pressocchè normale ma, come te, con gli anni che avanzano sento sempre più il peso della malattia. Vedrai che qua troverai una nuova spinta per andare avanti e lottare. Un forte abbraccio
|
![]() |
![]() |
#4 |
Tutor
|
![]()
Ciao Rossella e benvenuta!
Saremo molto felici se, pian piano, tu vorrai condividere con noi la tua lunga esperienza con la malattia. A presto!
#5 |
Tutor
|
![]()
Benvenuta Rossella, ho letto che anche nel tuo caso ogni ricaduta era legata a un forte stress nella tua vita, come per molti di noi. Siamo comunque felici di condividere le nostre esperienze con la tua che è piuttosto lunga.
|
![]() |
![]() |
|
|