|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-12-08, 11:51 | #1 |
Socio Junior
|
Differenza tra Crohn e Colite Ulcerosa
Volevo sapere la differenza che c'è tra queste malattie, sono entrambi autoimmuni, o lo è solo il Crohn? E visto che sembrano avere degli effetti collaterali simili anche se credo localizzazioni differenti, per entrambe c'è lo stesso epilogo? Ho sbirciato per vedere se qualcuno l'aveva già chiesto, mi è sembrato di no. Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi.
|
11-12-08, 18:07 | #2 |
Tutor
|
Sono due malattie autoimmuni certo la differenza é semplice la retto colite ulcerosa colpisce retto sigma colon sx trasverso e dx stop, la valvola lleale rimane illesa; il Crohn di solito colpisce l'intestino tenue la valvola ileo ciecale e a tratti il colon provocando fistole! Sicché fanno parte della stessa famiglia detto in modo semplice ma i tratti colpiti sono diversi.
|
11-12-08, 19:38 | #3 |
Tutor
|
Non sempre però i tratti son diversi, possiamo dire che il Crohn può manifestarsi in tutto l'apparato digerente (dalla bocca all'ano) mentre la colite ulcerosa (come dice anche la parola) "solo" nel colon e nel retto (se si manifesta solo nel retto viene chiamata proctite).
12-12-08, 09:58 | #4 |
Socio Top Poster
|
Come per il Morbo di Crohn, le cause della Colite Ulcerosa non sono note. Si riconosce nello stress un fattore scatenante, ma verosimilmente l'origine della malattia è multifattoriale. Recenti studi propendono per cause di tipo auto-immunitario, dando il via alla sperimentazione di farmaci immunosoppressori e di alcuni anticorpi monoclonali.
|
20-01-09, 15:25 | #5 |
Occasionale
|
Ma il RCU può degenerare in Morbo di Crohn?
|
20-01-09, 18:34 | #6 |
Tutor
|
Un mio vecchio GE mi disse che la RCU può degenerare in Crohn il contrario no!
|
14-03-09, 20:55 | #7 |
Tutor
|
Esattamente. La mia prima diagnosi infatti tre anni fa fu di proctite, dopo un anno di colite ulcerosa (infatti trovarono anche il colon colpito), e attualmente metà dei miei dottori sono in contrasto tra loro perchè vista la mia terza colonscopia uno ritiene sia diventato Crohn e l'altro no.
|
06-05-09, 13:28 | #8 |
Socio ◊
|
Saretta ma sulla base di quali riscontri sono in contrasto i medici?
Io ho la colite ulcerosa estesa a tutto il colon. Mi sono sempre chiesto sulla base di cosa hanno saputo distinguerlo dal morbo di crohn? Io di istologie ne ho fatte tante, ma per loro stessa ammissione non è sufficiente a determinare il quadro clinico. Tra le altre cose ho fatto un po' di ricerche per capire la differenza tra le due patologie. Mi sono imbattuto in studi recenti e piuttosto audaci. C'è chi, in Italia, ma anche in US e Inghilterra che sostiene che il morbo di crohn possa aver origine da un batterio detto Mycobacterium avium tubercholosis, abbreviato in map, derivante dai bovini, cagionante gli stessi sintomi nell'uomo. E' difficile da isolare e per le colture ci vuole un sacco di tempo, (un ricercatore a Sassari ci ha messo quasi un anno e mezzo). Tuttavia si è dimostrato che tale batterio è presente in percentuali altissime nei malati di crohn. |
17-05-09, 12:32 | #9 |
Tutor
|
Sono in contrasto per il fatto che nella fase iniziale della mia malattia l'infiammazione era localizzata soltanto nel sigma e nel retto, successivamente però si è estesa anche fino al colon destro. Però il piccolo intestino non è colpito.
|
18-05-09, 09:53 | #10 |
Socio ◊◊◊◊
|
Può succedere che una rettocolite ulcerosa possa diventare una pancolite cioè estendersi in tutto il colon ma la diagnosi rimane sempre colite ulcerosa.
Saretta se i ge hanno il dubbio che possa invece essere crohn probabilmente è perchè durante la tua ultima visita e quindi probabilmente durante un esame endoscopico, possano aver individuato delle modifiche alla mucosa del colon e estenzioni della malattia non solo al colon ma anche al tenue. Non scordiamoci che la colite ulcerosa colpisce dal retto fino al cieco,il morbo di crohn è una malattia che interessa tutto l'intestino quindi può colpire anche a tratti (cioè ci sono delle parti malate e delle parti sane) dal retto fino alla bocca. |
|
|