Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-09, 18:25   #31
raffa64
Socio Junior

Predefinito

Salve a tutti, io l'insalata l'ho sempre mangiata e non ho mai avuto problemi, quello che invece mi da più fastidio sono le verdure cotte.
Pensate che io a crudo mangio anche gli spinaci insieme alla lattuga.
I cetrioli li mangio molto poco perchè non riesco a digerirli; comunque ho capito che l'alimentazione è molto soggettiva e sta a noi capire quello che non riusciamo a tollerare.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 10:36   #32
Antonellac
Tutor

L'avatar di Antonellac

Predefinito

Dell'insalata ho scoperto, con mio grande rammarico, che meno ne mangio meglio sto, niente dolori e pancia meno gonfia; ma non volendoci rinunciare del tutto ho sperimentato in questi anni e sono giunta alla conclusione che le insalate "tenere" (per capirci quelle come la lattuga) le devo evitare come il veleno mentre non mi creano grossi problemi il radicchio verde, poco e tagliato sottile sottile, tutti i radicchi rossi che ogni tanto mangio con qualche pezzo di parmigiano (lo so ci starebbero bene anche le noci, ma non posso....quindi mi accontento) e non in grandi quantità l'indivia riccia, anche quella a piccole dosi e pezzetti e la valeriana, quindi più in generale le insalate "corpose".
Vecchio 18-11-09, 22:26   #33
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

L'insalata per me è diventata un alimento proibito. Ho provato a mangiarne diverse varietà ma tutte mi danno problemi, non tanto di gonfiore quanto più di irritazione. L'ultima volta che ho voluto "rischiare" ho avuto dolori per i tre giorni successivi.
Vecchio 20-11-09, 16:34   #34
nuela
Occasionale

Predefinito

A me l'insalata non da alcun problema l'unico problema, è che mi piace poco e preferisco sostituirla con verdure cotte tipo spinaci.
nuela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-09, 18:09   #35
nemesi
Utente Abituale

L'avatar di nemesi

Predefinito

Farmi mangiare l'insalata è come darmi il veleno! E dire che l'amo così tanto. L'ho sempre usata come alternativa al pranzo tradizionale ma, ahimè, ora se la mangio mi devo preparare a 2/3 giorni di torture intestinali. E' un pò quello che mi succede quando mangio cibi con fibre.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-09, 09:52   #36
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Idem come Nemesi. L'insalata è la cosa peggiore per me, al punto che ritrovo le foglie nelle feci. Ma anche a me piace molto, specie quella del mio orto, per cui ogni tanto (d'estate) trasgredisco.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-09, 20:52   #37
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Sto constatando questa situazione in riferimento al rapporto con questa verdura:
premettendo che non mi è mai piaciuta in tutta la mia vita e che comunque, è un alimento sicuramente sconsigliato per noi malati, devo ammettere che, negli ultimi mesi ho cominciato a mangiarla.
La consumo di media circa una volta alla settimana implementandola con pomodori e mais.
Nei periodi di fase attiva della malattia come Aldo mi capitava di trovarla nelle feci perchè assolutamente non digerita, invece in questo periodo di remissione, l'unico fastidio che provo a mangiarla è solamente qualche movimento intestinale che però mi tengo senza esagerare.
Mi piace molto mangiare le puntarelle (le foglie più interne della catalogna), la lattuga e il radicchio (adoro infatti quando posso fare un mix per far risultare l'insalata più colorata e più piacevole da gustare per i vari sapori).
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-09, 16:39   #38
Enzog70
Socio Junior

Predefinito

Io mangio sia insalata tutto l'anno, che i cetrioli nella stagione estiva, non ho nessun tipo di problema più di quello che riportate voi in queste pagine.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-09, 14:39   #39
ludovicus
Moderatore

L'avatar di ludovicus

Predefinito

Anch'io, affetto da RCU, ho problemi con l'insalata, nel senso che mi provoca -come è accaduto ad es. puntualmente ieri a pranzo- gonfiori tipo "Omino Michelin" e conseguenti dolori che si protraggono ai giorni seguenti.
Tollero benino le carote e, quando il malanno non è in fase attiva, i finocchi crudi.
Ma si sa, controindicazioni di massima a parte, la reattività alle verdure in genere è molto soggettiva, quindi...
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-10, 12:58   #40
Paola08
Reporter

L'avatar di Paola08

Predefinito

Anche io ho avuto sgradevoli problemi con questo alimento (la lattuga in particolar modo) e con la maggior parte delle verdure crude in generale, al punto che le avevo completamente eliminate dalla mia dieta.
Ultimamente però ho cominciato a sentire un grande desiderio di reintrodurle perchè mi piacciono molto.
Gradatamente ho cominciato con la rughetta tagliata finissima sulla bresaola, condite con olio e limone.
Poi con il radicchio trevigiano invernale, che adoro fatto alla griglia ma anche crudo nell'insalata e così ho continuato via via fino alla amata e odiata lattuga, anche questa tagliata finissima e privata della parte centrale.
Eureka! Ho risolto il problema ed ora la consumo almeno due volte a settimana, senza problemi di digestione nè di transito, devo però specificare che sono in fase di remissione.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.