![]() |
|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#41 | |
Socio Assiduo
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
![]()
ciao Enzom
anche io faccio molti errori credimi in fondo bisogna essere un po' comprensivi io al meno la penso così... figurtati che nei momenti in cui sto male mi rendo conto che pongo al forum 2 volte la stessa domanda :oops: un sorriso chapapera |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Amministratore
|
![]() Citazione:
Qui nel Club gli interventi di moderazione sono fatti per mantenere le discussioni ordinate e leggibili e non contro le persone che hanno scritto. Fatti questi doverosi chiarimenti torniamo a parlare degli Antidolorifici nella RCU. :)
![]() |
![]() |
#44 |
Socio Senior
|
![]()
Molti antidolorifici si basano sul principio antiinfiammatorio (vaso dilatazione capillare), il più famoso è l'aspirina; questi farmaci detti FANS
(Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) sono fortemente controindicati nelle malattie ulcerative perchè acuiscono la malattia stessa e accentuano le ulcerazioni. Altri antidolorofici sono gli antispastici cioè anticolinergici (attivi sulla motilità), che possono essere a base bromuro o papaverina o ioscina (es. Lexil, Alginor, Buscopan, Riabal,etc.). Sicuramente per calmare i dolori addominali sono i più indicati (io in passato ho preso del Riabal che è prescritto appunto nella terapia del colon irritabile). Un antidolorifico non controindicato nelle IBD è il paracetamolo, che serve per il mal di capo e antipiretico. Ci sono poi gli antidolorifici molto potenti: il Contramal è un gradino sotto la morfina e viene dato a livello ospedaliero per sofferenze molto forti; il Toradol è un po' sotto il Contramal ed è meglio che un crohns non lo prenda. Quindi ricordiamoci che non esiste una singola categoria di antidolorifici, ma diverse categorie ben distinte e diverse tra loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|