![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Tutor
|
![]()
Io non ho riscontrato familiarità genetica. Sono l'unica della famiglia a soffrire d'intestino, a parte mia nonna che soffre di diverticolosi (ma mi sembra sinceramente più un problema legato all'età).
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Una delle prime cose che chiesi al mio GE dopo la diagnosi di mdc fu se era una malattia ereditaria. Ero sposata da 10 mesi e pensavo ad una eventuale futura gravidanza. Il medico mi rispose che il Crohn non è una malattia ereditarria, al massimo si potrebbe parlare di familiarità. Aggiunse: "Se tuo figlio avrà il Crohn, non sarà stata colpa tua. Questa non è una malattia ereditaria. Certo che in una famiglia dove c'è un caso di IBD è possibile che prima o poi se ne verifichi un altro ma non per forza verticalmente, cioè da genitore a figlio.".
Effettivamente io sono la prima malata di Crohn della famiglia, sia da parte materna che paterna. Da parte di mia madre, posso dire che sono più frequenti gli intestini difficili, ma comunque cose ben diverse come colon irritabile e diverticoli. Nessuna IBD riconosciuta oltre me. E' stato rassicurante. Maria Grazia |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|