|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
22-12-07, 19:04 | #11 |
|
Sì, è vero, è scritto anche sul foglietto del Pentacol che penso sia uguale, tuttavia il ge mi ha ribadito che, almeno nei primi tempi, posso prenderlo vicino al pasto. Penso sia una questione di maggiore o minore efficacia del farmaco. Se preso a stomaco vuoto, forse è più probabile che la compressa si apra lì dove deve agire e che il principio attivo non si disperda altrove.
|
31-12-07, 11:26 | #12 |
Occasionale
|
Da quando e' nata la mia RCU prendo Asalex 800 3 compresse al giorno.
Ho provato una volta a prendere Asacol ma mi ha provocato dolori addominali, cosi' ho smesso subito. La differenza fra i due e' che la membrana gastroresistente di Asalex si scioglie a PH 6,5 (fine cieco inizio ascendente), mentre quella di Asacol rilascia la mesalazina a inizio colon, almeno cosi' dovrebbe essere ma presumo che il PH sia anche modificato dal cibo ingerito e possa comunque variare da persona a persona. Ho trovato una buona soluzione con i clismi shiuma di mesalazina che da controlli "colonscopici" sembrano favorire la remisione nel tratto terminale del colon. A questo punto vorrei un vostro parere su un mio pensiero al riguardo. Visto che la mesalazina usata in maniera topica e' di grande effetto, e per ovvi motivi non puo' arrivare a inizio colon, non sarebbe pensabile iniettarla con siringhe, flebo etc direttamente nel tratto interessato, cioe nell'ascendente e traverso? |
16-01-08, 23:45 | #13 |
Occasionale
|
5-asa e placebo
Nel 98 ero in cura da un luminare a londra che all'epoca faceva studi e test su quello che poi avrebbe preso il nome commerciale di infliximab. All'epoca ero in cura con un 5-asa, ora non ricordo se era pentasa o asacol o quant'altro. Comunque il professor in questione mi diede delle dispense di conferenze dove si diceva che l'incidenza reale di guarigione dei 5-asa, le mesalazine, e' del 30%. La stessa percentuale di un farmaco placebo. La stessa percentuale di guarigione se viene somministrata una caramella di zucchero o una mesalazina. Dal giorno dopo ho cominciato a curarmi con immunosoppressori e non ho mai piu' preso 5-asa.
|
20-12-09, 12:15 | #14 |
Reporter
|
Dopo circa cinque anni di assunzione di Pentacol 800 qualche tempo fa il GE mi ha prescritto Asalex. Ho notato subito che riesco ad assimilare quest'ultimo farmaco molto meglio dell'altro, infatti non trovo più tracce della pellicola protettiva nelle feci (addirittura mi è capitato di ritrovare pastiglie di Pentacol intatte), cosa che accadeva frequentemente.
Volevo aggiungere un piccolo appunto ad un post precedente: nel foglietto illustrativo, sia del Pentacol che dell'Asalex, viene indicato che è il lattulosio ad interferire con il medicinale, e non il lattosio. Ho fatto una breve ricerca e ho letto che il lattulosio è uno zucchero di origine sintetica che non esiste in natura e viene utilizzato per combattere la stitichezza, lo si trova sotto forma di sciroppo in farmacia. Perdonate questo mio eccesso di pignoleria ma ho creduto fosse una precisazione utile.
21-12-09, 11:28 | #15 |
Reporter
|
Io assumo l'Asacol 800, 4 cp pro die, ormai da un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi di intolleranza o malassorbimento per ora.
Mi ritengo soddisfatta per questo, ma devo aggiungere che in tutto questo tempo non ho ancora avuto una riacutizzazione della malattia, quindi non so come sarebbero le cose se il "Mostro" si dovesse risvegliare. |
21-12-09, 17:05 | #16 |
Utente Abituale
|
Che io sappia la mesalazina, molto utilizzata nella terapia del male che ci affligge, è dotata di un'azione antinfiammatoria molto potente, quindi mi sembra strano che abbia un incidenza di guarigione solo del 30%. Può essere che dieci anni fa non venisse utilizzata da tutti i malati di infiammazioni croniche intestinali?
Poi bisogna vedere se nelle dispense di cui parla Pietro, si parla effettivamente di guarigione o di remissione. Anche perché non credo che per queste malattie esista una guarigione totale e definitiva. |
08-03-10, 15:36 | #17 |
Tutor
|
Quando prendevo l'Asacol 800 mg, evacuavo le compresse quasi intere, allora il gastroenterologo me le cambiò con Mesaflor 500 mg e non ebbi più nessun problema di questo tipo, però aggiunse che poteva dipendere anche dal transito intestinale che era troppo veloce.
|
|
|