|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-03-10, 13:00 | #1 |
Occasionale
|
Ciao a tutti
Ciao a tutti, sono Marcello e ho 41 anni.
Ad Agosto dellanno scorso ho avuto i primi disturbi seri. Dopo due colonscopie (la prima si fermo solo al primo tratto del colon) mi hanno diagnosticato un sospetto del morbo di crohn. Avevo cominciato una cura col Pentacol 3 pasticche al giorno da 800 e la sera la schiuma di Pentacol. A fine Dicembre mi sentivo bene e non essendo favorevole ad "impasticcarmi" (nella mia vita ho sempre cercato di evitare medicinali ), ho interrotto la cura senza consultare nessuno. Da circa 3 sett. sto accusando nuovamente problemi, dapprima con diarree giornaliere e da una settimana noto evidenti tracce di sangue. Ho ricontattato il medico (gastroenterologo) e ho un appuntamento per la prossima settimana. Spero non attendere tempi lunghi per un clisma tac che ho in previsione, mi han detto che tramite questo esame avrò la certezza se si tratta del cronh. Non vi nascondo che il morale è tornato a scendere. Quello che mi confonde sono tutte le opinioni e i pareri a volte discordanti tra di loro; tipo sulla alimentazione. Vi ringrazio tutti anticipatamente sui vostri consigli e sulla vostra accoglienza ad un altro crohn. Ciao Marcello. |
19-03-10, 16:55 | #2 |
Tutor
|
Ciao Marcello, benvenuto tra di noi!
Purtroppo è stato un errore da parte tua quello di sospendere la cura: questi tipi di malattie attualmente sono controllabili soltanto tramite le medicine, e il nostro tenore di vita può rimanere buono solo accettando di "impasticcarci" tutti i giorni. Ti voglio avvertire in quanto agli inizi anch'io decisi di non prendere più le medicine prescrittemi dal mio gastroenterologo, anche perchè mi sentivo bene ormai da diverso tempo. Ma le conseguenze furono immediate: dopo neanche due giorni iniziai subito a star male. E purtroppo fui costretta anche a cambiar cura, a passare ad una cura più forte e più dannosa per l'organismo. So che è difficile dover accettare di dipendere da delle pastiglie, ma finchè ti fà effetto la cura con la mesalazina dovresti tenertela stretta, in quanto attualmente è la cura meno dannosa per l'organismo che sia stata trovata (e anche quella più facile da gestire)! Se a causa della tua cattiva gestione della cura il Pentacol non dovesse farti più effetto saresti costretto a passare a cure molto più impegnative e dannose: cortisone, immunosoppressori, cure biologiche, dialisi, interventi chirurgici ecc. Scusa se sono stata un po' cruda, ma ci son passata anch'io e col senno di poi mi accorgo che se avessi continuato a curarmi sempre bene adesso starei molto meglio! Qui nel forum troverai risposte a molti dei tuoi dubbi, anche sull'alimentazione. E anche tante belle persone disposte ad aiutarti e supportarti! Un abbraccio grande e in bocca al lupo!