Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-05-10, 18:52   #1
ebbai23
Socio Assiduo

L'avatar di ebbai23

Predefinito

Non ho capito una cosa: per chi è affetto da RCU c'è qualche "requisito" che consente di ottenere l'invalidità con relativo assegno mensile o l'RCU non è considerata malattia invalidante dallo stato?
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-10, 17:24   #2
TEMPLARE71
Socio Assiduo

L'avatar di TEMPLARE71

Predefinito

La RCU è assimilabile al crohn ma solo per la classe III e IV. Per la Pensione prima ci voleva il 74%, ora i giornali parlano di 85%, i siti specializzati 80%.
Da solo non arrivi a quella cifra se hai solo RCU, hai il 70% quando stai vicino alla resezione totale e non funziona nessuna cura.
Per il crohn avere resezioni migliora la malattia e non è detto che 10 operazioni significhino qualcosa di aggravante per chi è in commissione.
Io ho quella di classe III, e complicanze artrosiche, secchezza oculare e problemi respiratori, con dell'ansia siano a 67%. Arriverei a avere i tre giorni al mese se iniziassi visibilmente a zoppicare. Ma del resto lavoro e non ci tengo a quella elamosina. Mi bastano le esenzioni.
In questi tempi più che mai check up completo per mettere tanta carne al fuoco e medico Legale dietro. A me non è servito, io sono autodidatta, ma anche 'ignorante' all'occorrenza e so farmi valere. Portare le fotocopie delle ricevute dei farmaci usati, e della impegnativa con fustella attaccata di quelli che la mutua passa, sai i medici si attaccano a tutto, con me non è andata, pur avendo una corposa relazione dal GE.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.